Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 12, 17:10   #14140 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
In merito al problema del motore che si spegne in prossimità del full throttle:
stamattina mi sono arrivate le lipo nuove (5 Turnigy - Nano-tech - 300 mAh - 35C) ed il motorello originale di ricambio.
Nonostante fossi sicuro al 99,9% di non aver mai fatto crash col throttle inserito, ho voluto provare entrambi per escludere ogni dubbio.
Ho quindi sostituito il motore, caricato la lipo, ma, C.V.D.: il motore (nuovo), con la lipo (nuova, carica e performante) si spegne non appena ci si avvicina al massimo con la leva del gas!
Non c'entra niente, quindi, la lipo originale od il motore usurato, si tratta proprio di un "bug" della scheda V 1.3 che, a detta di qualcuno che l'ha provata, si risolverebbe invece con la scheda V 1.5.
Ho chiamato il negozio presso cui l'avevo acquistato e mi hanno detto di riportarlo per la riparazione/sostituzione.
Quindi, a chiunque si appresti ad acquistare un MCPX V2: verificate se nella parte posteriore della 3 in 1, in basso a destra, guardando da dietro, c'è scritto "V1.3" oppure "V1.5".
Se c'è scritto "V1.3" potreste avere questo problema.
Non so se tutte le V1.3 siano "fallate", e non so nemmeno se tutte le "V1.5" siano invece esenti, ma meglio seguire gli indizi buoni che quelli cattivi.
Se invece lo avete già acquistato ed avete questo malfunzionamento, pretendete la sostituzione della scheda gratuitamente, in garanzia.
La scheda infatti, a differenza del motore o di altre parti, non si può danneggiare con il normale uso, a meno che non la si rompa meccanicamente, quindi le rimostranze del negoziante lasciano il tempo che trovano.
Ovviamente la garanzia decade se:
- si modifica l'elicottero;
- si utilizzano batterie non adatte;
- si utilizza in condizioni non consentite (pioggia, etc.).

Tutti i casi sopra riportati (oltre ad altri) sono facilmente verificabili da un tecnico, quindi è inutile pretendere la riparazione in garanzia se si è modificato BL (ma tanto, in questo caso, il problema si bypassa), se è caduto in una pozzanghera, se si è usata una lipo da 7 gigavolts - 400S, etc.
Un'ultima cosa: il malfunzionamento del mio MCPX è questo: quando do gas, il motore aumenta progressivamente di giri (e contemporaneamente aumenta il passo collettivo), finchè, in prossimità del massimo, il motore ed il rotore di coda si spengono, ma resta acceso il led azzurro e si continua a sentire il ronzio dei servi. Si rimette al minimo il gas ed i motori, accelerando nuovamente, ripartono, per poi spegnersi ancora in prossimità del massimo.
Spero che questo post sia utile a qualcuno.
Poi vi farò sapere come evolve la situazione.
Ricky scusa non ho seguito tutta la discussione ma sarebbe interessante sapere se te lo fa anche in idle-up.
Cioè s esecondo te si spenge a circa il 90% di thorttle... hai provato a mettere una curva idleup con motore fisso al 90%?
Che succede? il motore parte o no?
Cioè il problema è proprio quel reginme di rotazione oppure il passaggio?

PS ad ogni modo non farti troppi problemi s eil negozio non te lo risovle....... l'mcpx lo si volo SOLO in idle-up con motore al 100%... se va in quella configurazione stai sereno...
  Rispondi citando