Citazione:
Originalmente inviato da elbandolerostanco Di 600 a 6s ne ho avuti 2, se devo cambiare per risparmiare e ritornare al 6s sto a 12s. Forse forse il 500 con qualche modifichetta a 6s può dare delle soddisfazioni per lo meno x un certo tipo di volato..A proposito Gmauro, mi hanno detto che tu riavvolgi i motori giusto? che differenza c'è tra un avvolgimento standard e uno rifatto?
Grazie |
...... Bhé tu ha chiesto nel post di apertura se valeva la pena andare a 10S per risparmiare. Io ho scritto la mia opinione, che mi pare in linea con quello che ti stò quotando.
Riguardo i motori riavvolti, molte risposte le puoi trovare nel thread in questa sezione. Riassumendo velocemente, l'utilizzo di un monofilo permette un'avvolgimento più ordinato e uniforme, si possono così sfruttare gli spazi vuoti per migliorare molto il raffreddamento interno del motore grazie al passaggio aria.
In base al tipo di avvolgimento che si utilizza si può incrementare parecchio la sezione equivalente del rame, e di conseguenza diminuire la Ri del motore (quindi maggiori correnti sopportabili).
Tutto questo porta benefici all'efficenza del motore, che anche per questo scalderà meno e avrà più performace. Inoltre un avvolgimento monofilare ordinato e uniforme crea un circuito magnetico anch'esso migliorato, che contribuisce a ottimizzare efficenze e la coppia.
Per chi é della filosofia che il multifilo é meglio per l'effetto pelle e la percentuale di riempimento... Non sono d'accordo. Per quelle che sono le frequenze di lavoro l'effetto pelle lo reputo trascurabile, e la % di riempimento peggiora il raffreddamento tanto da vanificare il piccolo incremento di sezione del conduttore.