Non è una questione di 3d o semplice volato: una caratteristica fondamentale dell'elicottero è quella di avere i giri rotore costanti (in qualsiasi condizione di volo).
Se la costanza dei giri del rotore principale la si ottiene con un governor o con il setup minuzioso della curva del gas e delle varie miscelazioni ale/gas, ele/gas etc (la sola curva del gas purtroppo non basta!) è esattamente la stessa cosa.
Infatti gente come Curtis Youngblood fino a poco tempo fà NON USAVANO nessun tipo di governor, eppure.....
Indubbiamente il governor 'facilita' moltissimo il lavoro di regolazione costante dei giri del rotore.
Ma anche i governor hanno le loro limitazioni, insite soprattutto nell'algoritmo di controllo dei giri e per funzionare al meglio hanno bisogno di un servo digitale per comandare il gas.
La nuova froniera sono i rev-limiter che prevengo invece il fenomeno dell'over-revving quando si utilizzano le curve e, proprio per la diversa tipologia di funzionamento, non hanno necessariamente bisogno di un servocomando digitale per pilotare il gas.
Ciao
|