Discussione: Solo Radio Multiplex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 12, 11:28   #338 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Sono fan MPX, Hitec ho sempre e solo avuto servi, mai una grana...rx una x volo elettrico mai una grana.
i servi di fascia medio/alta non sono male, continuo ad usarli, nonostante nel corso degli anni mi siano morti mmmh... un hs5945 un 605BB un hs75 un 245mg (tutti di elettronica) un 85MG (non trovava il centro..) un hs300 (rotto un potenziometro probabilmente difettato), 6 HS85mg arrivati senza cuscinetto, sostituiti dal negoziante. Poi ci sarebbe quella storia degli 81 con gli ingranaggi di pastafrolla nylon che si sgranano in volo... Fai conto pero' che ne avrò ben oltre un centinaio... e che mediamente, tolti alcuni modelli/serie problematiche vanno benone.

Citazione:
Credo che confondi il PPM col PCM Futaba 1024
non confondo proprio nulla, FM è il tipo di modulazione, PPM è il tipo di segnale modulante così come lo è il PCM, mentre IPD è la tecnica di trattamento digitale del segnale di casa MPX implementata nelle RX. Purtroppo si fa molta confusione a riguardo, addirittura le radio AM modulano un segnale PPM anche se nessuno l'ha mai chiamato così. Le radio IPD realizzano una logica che permette di individuare e scartare gli impulsi palesemente sbagliati inviando ai servi l'ultimo segnale corretto ricevuto, questo le rende particolarmente solide nel funzionamento anche in presenza di rumore elettromagnetico. Una manna sui motori a benzina. Per la messa a punto è comunque possibile disabilitare il trattamento del segnale IPD per farle funzionare come le normali FM/PPM ed individuare così l'eventuale presenza di glitch. Nascondere gli effetti infatti non è rimediare un'installazione con problemi.

Citazione:
non pensare che siano sprecate sugli alianti: ci voliamo in pendio, a distanze che nessun pluri, RTF, elicottero si sognerebbe mai di raggiungere.
anche se ultimamente volo principalmente con altro, gli alianti sono la mia prima passione, sono abituato a volare lontano e dove non ancora passato a 2.4 tengo le IPD...

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
MPX ERA tutto made in Germany Hitec tutto made in korea.
Corea e filippine, non so se sia ancora così ma anche senza leggere sulla scatola dei servi, già dalla differenza del rosso si capiva/capisce se arriva dalle filippine (rosso cupo) o dalla corea (rosso vivace).

Citazione:
Mi permetto di aggiungere: i tanto acclamati kit MPX di anni fa erano Tangent
la maggior parte dell'ultimo periodo si. Altri pero' non lo erano: di sicuro il Big lift mai stato tangent, credo non lo fossero anche i DG500, Ka6 e mi pare ci fosse un piccolo ASK21 da 270-300cm.

Citazione:
Quindi torniamo alle rx superiori...ad Hitec?
Senza dubbio.
Una precisazione sull'assetto societario: da quello che ho letto Hitec non ha comprato MPX... semplicemente il maggiore azionista Hitec è diventato anche il socio maggioritario di MPX, al momento mi sembra che i brand restino in segmenti di mercato differenti e questo ha sicuramente favorito le sinergie, vedi quei servi MPX del nuovo corso che sono degli Hitec con la scatola rossa, adottano squadrette Hitec e addirittura io li programmo con il programmatore Hitec.