Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Ho trovato le polari del W20: con i flap abbassati di 9 gradi lo stallo sembra essere decisamente brusco con un crollo repentino della portanza tra 68 e 72 Km/h senza ballast e tra 82 e 85 ballastato.
In configurazione "pulita" la curva è più morbida. Con flap alzati non c'è nella parte delle basse velocità, quindi non vi so dire.
Poi credo che il centraggio (peso pilota) influisca ulterirormente, ma quello nei grafici non c'è.
Ciao |
La diatriba sull' efficicacia degli alettoni per controllare il rollio ( nel caso dell' ASW 20 sono mobili per tutta l' ala ) è a velocità fortemente inferiore a quella distallo !
La polare in questo caso serve ben poco.
PS: Il mio bellissimo ASW20L D-1574 vola tuttora, è in classifica CID ed qualche anno fa ha vinto la promozione ....
Ti garantisco che era ed è centrato al top. Sul fatto di come avvengono gli stalli ho un ricordo ben preciso, e ti garantisco che con le tacche positive erano terribili al confronto di quelli con le tacche negative ( anche il ventus2C ha un comportamento analogo, ma non così evidente ).
Forza teorici dei moti turbolenti !!!
Spiegatemi l' arcano
... pechè vi è più controllo del rollio a bassissime velovità con le tacche negative ??
In altri tremini perchè è piu efficace la parte superiore dell' alettone a basse velocità ??
Se pensassi all' effetto suolo ed alla grande incidenza mi verrebbe di pensare esattamente l' opposto !!
Ciao
Gallina