Discussione: saldatura al castolin
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 12, 20:31   #58 (permalink)  Top
toratora72
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
mai usate quelle dell' OBI.. le ho viste e non mi ispirano affatto.
In genere le più "FACILI" sono quelle più costose, che contengono tanto argento.
quelle rosse di rame le usi solo col cannello gas+osigeno.
col gas delel bombolazze ci vuole uan lega che fonde presto, ergo con più argento.
Io uso un tipo con intorno il disossidante celestino. fondono subito, il materiale d' apporto è bello liquido subito e i lavori vengono bene.
Li prendo da un ferramenta vicino casa, senza marca o nome.

Robbè
Quelle "rosso rame" servono per saldare il rame e niente altro e fondono relativamente bene e a basso calore.la quantita' di argento,in quelle ricoperte con il dissosidante,serve per vari usi,esempio:
se devi saldare piu' pezzi uno vicino all'altro inizi a saldobrasare il primo pezzo con il 20% di argento per poi salire con la percentuale nei pezzi successivi.la maggior quantita' di argento diminuisce il punto di fusione ma diminuisce pure la resistenza.
come canello uso quello che vi posto e va benissimo anche per pezzi di discrete dimensioni pur usando un solo gas,ovviamente non e' economico.Per l'amico di Massa io sono di La Spezia ed ho trovato un negozietto specializzato in tali materiali e vende le stecche in varie percentuali ed a prezzi bassi,inoltre ha pure robba per il rame-aluminio-acciaio speciale e canelli un pelo piu' economici.
SUPER FIRE 3: ROTHENBERGER
toratora72 non è collegato   Rispondi citando