Citazione:
Originalmente inviato da loarri Fabbro ciao,
scusa ma avevo bisogno di un aiuto: come fai a centrare esattamente la corsa del cabra e picchia per esempio? visto che e' bombato non riesco a centrarlo esattamente a 0 gradi e quindi in volo non so se il fatto che fosse un po' cabrato sia dovuto al cabra o alla distribuzioni dei pesi inesatti!
cioe'....con le dita avevo livellato il modello ma poi in volo mi sembrava troppo cabrato col motore al max cosi' ho spostato in avanti la batteria (2400 ma/h) ma....chi mi dice che ho fatto bene oppure e' solo l'effetto del cabra?
E poi....anvhe a voi il modello appena staccato da terra tende a virare a destra?
immagino sia dovuto anche al senso di rotazione dell'elica.
Ciao e grazie mille per l'aiuto.
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E' vero che il piano di coda è leggermente bombato ma se lo guardi di lato riesci facilmente ad allineare la parte fissa con la parte mobile...Che motore hai montato? Se la potenza erogata è molto maggiore di quella richiesta è normale che il modello tenda a cabrare. In tutti i modi ogni modello va trimmato a seconda delle esigenze. Io ti consiglierei di renderlo un pochino picchiato rispetto al CG, di allineare a vista lo zero del piano di coda e poi in volo di agire sui trim.
Per verificare se dopo il decollo vira a destra devide provare su una pista liscia e non utilizzare il comando a cabrare.