Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Salve,
l'esempio riportato è proprio ciò che dicevo prima: un modello da 3500gr, con un 46, non volerà MAI col motore a medio regime o 3/4...perchè è molto, molto al limite. Tanto per darti un esempio, volavo col Mini Titi da 1,60 di ap. alare, e peso in ODV di 2400gr (mitico !) col G.51 e stessa tua elica. Più che sufficiente per l'acro classica, ma non da salite mozzafiato
Ne sei tu stesso testimone, dicendo che "per aumentare le prestazioni" hai aggiunto del nitro: non è il nitro che manca, ma i centimetri cubici, ovvero, il peso del modello è eccessivo.
Quindi: lo metti in pista, carburato a stecchino ( a chiodo ) e giù di gas, sennò manco la lunghezza della pista (sopratutto in erba) sarà sufficiente a fargli staccare le ruote.
Come puoi fare un rodaggio in queste condizioni ?
Buoni voli anche a te |
Bipy ti dò troppa ragione... è successo qualche anno fà che il mio asp 4t 52 ha spaccato il bilancere di aspirazione giusto di sabato pomeriggio quando il giorno dopo avrei avuto una gara sociale.
Il modello era un calmato sport e si dovevano eseguire alcune manovre prese dal programma acro base dell'f3a.
Problema era che era troppo tardi per fare qualsiasi cosa, e un altro motore da montare li su non ce l'avevo.
Il presidente mi dice che ha un 46ENYA a casa e me lo avrebbe venduto per 50 detto fatto... passo da casa sua, compro il motorello senza marmitta, vado a casa... gli adatto un silenziatore ST e il giorno dopo mi sono presentato bello bello alla gara...bhe... per volare ho volato... ma ho preso il fumo di un jupiter abs con su un 52ST difatti il mio calmato doveva volare con il motore tutto a stecca e già solo fargli fare il mezzo otto cubano era un'impresa!
PS, io la miscela la faccio sempre così sui 2t 18 motul per micromotori 2t, 2% ricino degommato jonathan, 10% nitro... (sui rossi 20%
) il resto alcohool metilico...
sarò fortunato... ma problemi non ne ho...