Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 12, 15:17   #4859 (permalink)  Top
ricky971
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
@ Veleno23

Con il portabatteria, puoi montare solo i pattini del Trex o del Gaui, non più gli originali.
Vanno montati tra il portabatteria e la parte inferiore del telaio.
Per adattarli, sono inclusi dei supporti in Delrin che si incastrano nelle sedi dei pattini originali.
Questi supporti hanno due serie di fori, una per i pattini del Gaui ed una per quelli del Trex.
I pattini non necessitano di alcuna modifica.
Si deve prestare solo un minimo di attenzione all'allineamento dei supporti, mentre stringi le viti, in quanto ti potresti ritrovare con il supporto batteria ed i pattini storti, niente di più.
Io ho comprato questi:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Se non sbaglio, quando li ho acquistati io, le spese di spedizione non c'erano o erano minori.
Li ho ordinati il 29 di marzo e mi sono arrivati il 20 aprile.
Io, oltre a non avere negozi di modellismo vicini, quando li ho ordinati non avevo alcuna fretta, perchè dovevano arrivarmi anche i pezzi della Rakonheli ed altra roba, ma se hai furia, ti conviene spendere qualche Euro in più e prenderli in un negozio o su qualche shop UE.
Il confronto tra le due teste, per ora, verte a favore della Extreme, ma dovrò aspettare che mi sostituiscano la testa RKH, o di provarla con altri O-ring, per dare un giudizio reale.
Il 120SR e l'MCPX sono due eli completamente diversi: il primo va bene per imparare qualcosa in più che con un birotore, ma all'aperto non sopporta molto il vento e gli upgrade non lo trasformano radicalmente, a meno che non si abbinino a tecniche di pilotaggio che comunque, una volta apprese, renderebbero più controllabile anche la versione stock.
In aria calma, invece, con gli upgrade ci guadagna in precisione e manovrabilità, grazie soprattutto alla maggiore escursione del piatto, ma resta comunque un autostabile 4 canali, con tutti limiti di categoria (a parte i 120 di Lift, Bandit e qualcun altro, che però non sono praticamente più dei 120, ma delle tesi da esame di ingegneria elettronica e meccanica...).
L'MCPX è un eli molto più reattivo e nervoso, tiene molto meglio il vento (non so fino a che punto sia corretto il paragone tra un 4 canali autostabile ed un 6 canali flybarless, ma tant'è), ha una scarsissima autonomia, se paragonata a quella del 120, non si rompe facilmente come un eli di grandi dimensioni, costa relativamente poco, è una buona base per prendere confidenza con il mondo dei 6 ch ed eventualmente del 3D, ma:
- ha spessissimo problemi con la 3 in 1 che probabilmente è sottodimensionata o progettata da un membro dell'anonima alcoolisti;
- ha il motore principale che dura meno dell'amplesso di un paziente affetto da ejaculatio praecox;
- se si fa la modifica BL e gli si chiede qualcosina in più di un semplice traslato, va modificata anche la coda.

A mio modo di vedere, o si acquista facendo finta che sia una sorta di scatola di montaggio, senza motore e con vari aspetti da implementare, o ci si sente presi un tantino per il c... naso!
Io l'ho comprato lo stesso ed effettivamente ho risolto il problema dei voli all'aperto in presenza di vento (letteralmente un altro mondo, rispetto al 120SR), ma appena ho provato a fare mezzo looping, dando gas quasi al massimo, mi sono accorto di quanto sia fastidioso il difetto sopra descritto.
Mi è arrivato ieri un primo motore di ricambio, ma prima di cambiare il motore voglio aspettare le nuove lipo.
In ogni caso, me lo aveva anticipato Rugrug, spesso la filosofia E-flite è un pò quella di campare coi ricambi...
A qualcuno questo aspetto non pesa, anzi..., a me invece sotto certi aspetti infastidisce parecchio.
Col 120 non è così, per lo meno nel mio caso: è un eli robusto ed "onesto" che ha certamente i suoi limiti (come, se non meno di altri della stessa categoria) ma che mantiene le promesse.
Io ho fatto le modifiche al 120 un pò per sfizio, un pò per migliorare le sue caratteristiche, non per trasformarlo in qualcosa di completamente diverso e non mi sono pentito, anzi.
Il rischio arriva magari quando, dopo aver preso un pò la mano e fatto le necessarie modifiche all'MCPX, non ti diverti più con altri tipi di eli ed accantoni il 120 SR.
Ma i soldi vanno spesi, in un modo o nell'altro, altrimenti non gira l'economia e comunque, dopo tanto tempo, si rischia di diventare "i più ricchi del cimitero".
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.

Ultima modifica di ricky971 : 03 maggio 12 alle ore 15:21
ricky971 non è collegato   Rispondi citando