Leonardo non ha mai guidato nulla, eppure ha inventato l'elicottero.
Il fatto che io guidi il minimag (con scarsi risultati, per giunta) non significa nulla, posso benissimo avere le basi teoriche necessarie giusto?
Mi sento autorizzato a dare consigli in merito al mio titolo di studio. E appunto alla conoscenza della meccanica del volo, dell'aerodinamica etc etc. E anche, nello specifico, in materia di mutua induzione alare, dimensionamento del piano di coda, calcolo del punto neutro, del volume di coda etc etc.
Ora capisco che un veterano si senta magari "infastidito" se qualcun altro risponde al posto suo,
io ho grande rispetto per l'esperienza, sono convinto che un laureato in ing Aero con in mano un cutter non riesca nemmeno a tagliare diritto... Ascolto sempre i consigli di chi, magari, fa l'insegnante di filosofia ma ha imparato sul campo (e con gli anni) certe regole pratiche ed empiriche.
Però da qui a dover stare zitto mi sembra troppo
Poi ovviamente se ho detto una cazzata è giusto correggermi, senò continuerò a commettere l'errore!
E continuerò sempre a ringraziare gli esperti del forum come te, sempre disponibili a rispondere alle solite 3 domande che vengono poste ogni 5-6 giorni dai principianti (come me).