Discussione: nuovo F104 edf
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Vecchio 03 maggio 12, 05:50   #171 (permalink)  Top
Ventus57
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Grazie Antonio Di Giacomo
Sì, ho visto proprio il 999 sia nella tua home page sia su Youtube, ammirandone l’efficienza e cercando di copiare le ali per un modello, e di copiare ali e impennaggi per un altro. Le fusoliere invece sono diverse.
Qui sono alle prese con 2 tentativi.
Uno lo avevo iniziato nel 2006 e non aveva volato. E adesso, dopo una lunga pausa anche aeromodellistica, ripresa la mano, sto tornando alla carica.
Questo primo modello aveva (ha) la fusoliera in polistirolo estruso (azzurro) da 4 cm un po’ scavato (praticamente una specie di fusoliera a tavoletta, senza nemmeno le prese d’aria), e le ali in depron (3mm sia sopra che sotto, e longherone in balsa) con impennaggi in balsa leggermente fibrato.
Le vecchie ali avevano un profilo troppo… affrettato, sicuramente con lo spessore massimo troppo arretrato. Alla prova di lancio a mano, senza motore e con batteria piccola e leggera, andava solo inesorabilmente giù, dovunque mettessi il baricentro. (Anche nelle prove con motore Jamara Pro 400, elica 5x5).
Però nelle ultime settimane ho segato le vecchie ali e le ho rifatte più grandi (stavolta con depron da 6mm sotto e da 3 mm sopra, e longherone in tubetto carbonio 6mm), cercando di recuperare nelle ali la superficie delle prese d’aria e della fusoliera… mancante, e mettendo lo spessore massimo (6+6+3=15mm) in posizione più ragionevole (verso il 24% della corda, pensando al Naca 2412, sebbene la mia ala sia molto più sottile). Incidenze 0°-0°.
Questo modello, che con queste modifiche oso chiamare F104 solo tra amici provatissimi, è in attesa di collaudo. Inizierò con modello vuoto (solo ricevente, servi e batteria piccola, peso totale 216 grammi) e qualche lancio a mano per verificare il baricentro, poi rimetterò il motore Jamara Pro 400 e la 5x5 con 2 celle lipo.

Il secondo tentativo è un F104 più in scala, che potrà far tesoro dei risultati del primo.
Questo secondo modello dovrebbe avere le proporzioni esatte da trittico, come voi BIG raccomandate di fare a quelli che non osano... La fusoliera è in tubo da isolamento verdolino (Leroy Merlin, reparto tubi neri per le catapulte…), ricoperto con carta. Le ali, apertura 38 cm più i serbatoi alari da 3 cm (questi non in scala ma prestati dal primo tentativo di F104), saranno come le prime, a parte forse il profilo, e gli impennaggi in depron.
Questa volta la fusoliera ha la larghezza giusta (ho calcolato le misure dal trittico proprio in funzione del tubo verde da 7 cm), e ci saranno anche le prese d’aria (altro tubo verde carteggiato). Il motore dovrebbe essere un Jem 2830-800 (che con 2 o 3 celle gira bene una 9x4,7), e qui userei con una 6x6 (ho visto che solleva 400 grammi) o una 8x4 che è in arrivo.
Penso di provare ancora con 2 celle, prima di passare a 3.

Adesso, dopo aver letto e riletto tanti tuoi interventi in vari thread, so che entrambi più o meno dovrebbero volare, specialmente il secondo, che ha più spinta ma soprattutto che è più “doc” e meno pasticciato del primo.
Allego due fotine.

Grazie e buoni voli sempre!
Ventus57
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