Discussione: Footy-sti Milanesi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 12, 03:17   #46 (permalink)  Top
Alberto Nencioni
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Credo che si parlasse, appunto, di riempire uno o più spazi vuoti di una barca a scafo VUOTO con polistirolo, in modo che se anche c'è un buco l'acqua non possa entrare... Se la barca ha lo scafo scavato nella schiuma il polistirolo già c'è...
Il mio calcolo era questo: una footy che pesa mezzo chilo si presume che con questo peso e con lo scafo vuoto galleggi (tanto o poco non importa). Se c'è una falla lo scafo continua a pesare mezzo chilo, ma ovviamente non sposta più l'acqua che fornisce la spinta di Archimede, perchè l'acqua è finita anche DENTRO. Quindi quanta acqua devo cacciar fuori, o TENERE fuori dello scafo con un opportuno riempitivo? Mezzo litro (per ritrovare il galleggiamento "zero", assetto neutrale) più il volume di acqua corrispondente al peso del riempitivo (diciamo 3 grammi ossia 3 cc per mezzo litro di polistirolo espanso) più un cc per renderla positiva. Se la barca fa acqua e resta dritta andrà giù fino alla testa d'albero e lì si ferma come una boa..
Non contano i materiali, conta il peso. L'esempio era mezzo chilo, che sia di fibra, carbonio o balsa, che sia uno scafo pieno d'acqua o vuoto e asciutto o un pacco di legnetti e piombini tenuto con l'elastico l'oggetto per galleggiare ha bisogno di una spinta di ALMENO mezzo chilo più un cicinìn. O no?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando