baricentro su biplano depron
questa domanda la pongo qui:
ho racattato ad ozzano un biplano in depron, bruttino ma in ottime condizioni, che ha yna vaga somiglianza con un noto acrobatico di cui non ricordo il nome.
ieri ho fatto il collaudo, non sapendo dove fosse il baricentro, lo ho messo al 20 % dal bordo di entrata della ala inferiore, che è arretrata rispetto alla superiore, col sistema empirico che uso di solito quando non so dove va il baricentro, considerandooo cosi' picchiato.
Lo lancio, sto bischero si è messo in hovering e non c'era verso di metterlo dritto, anzi, picchiando partiva per la tangente, ha passato in hovering sopra il fiume che costeggia il prato dove volo, ed è atterrato su un campo al di la dello stesso senza danni.
la domanda è la seguente: su un monoplano l'epirica legge dice baricentro al 30 % della corda, e poi si aggiusta, ma su un biplano dove cavolo lo calcolo sto 30 %? sull'ala superiore? su quella inferiore? sulla media delle due?
a tentativi???
__________________ "W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |