Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 12, 18:22   #13 (permalink)  Top
Fabri_73
User

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Sembrerebbe ancora "picchiato" a peso . Sperando ovviamente che sia giusta l'incidenza(di fabbrica) fra ala e piano di coda Per quanto mi riguarda ....montata una R600 per Dx7 onde evitare interferenze riscontrate . Arretrata la lipo per avere il baricentro più arretrato rispetto a quanto indicato.Tempo permettendo...si riprova!Giorgio
Oggi ho seguito la tua idea del troppo picchiato di peso e poco alla volta sono arrivato a 60gr in coda che mi sembrano un peso esagerato.

Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Visto che ho appena 'studiato' provo a riepilogare quello che mi pare di aver capito sulla prova dell'affondata:
- si vede il rapporto tra DL (e relativo trim) ed il CG;
- varito il CG (o il DL o il trim del cabra) è necessario ritrimamre il modello per un volo livellato. Da questo punto la prova dell'affondata ti rivela
1) il modello rimette bruscamente = hai il CG troppo avanzato = troppo trim a cabrare (per compensare il CG)
2) il modello non rimette o addirittura picchia ancora = hai il CG troppo arretrato = troppo trim a picchiare
3) in medio stat virtus

chiaro che se si sposta il CG senza cambiare il DL o il trim la prova proverà poco

Fate piano con i commenti che è la prima volta
Purtroppo il mezzo in questo modello non funziona...

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Quando fai la prova il piano di quota deve essere a zero (controllalo a terra) altrimenti inficia tutto.

Con il piano a zero fai la prova e a seconda della reazione cominci a variare il baricentro. (poco per volta)

L'ideale sarebbe a monte verificare il dl. Se è corretto o entro i parametri di un normale modello, sai già durante la prova che il problema è il baricentro.
Qui abbiamo un'altra sorpresa...anche con 60gr in coda qualche tacca di cabra la devo tenere altrimenti il modello punta deciso il suolo. La corda dell'ala è circa 21cm e con i pesi in coda ho il cg apparentemente oltre la metà della corda...
Fabri_73 non è collegato   Rispondi citando