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Vecchio 02 maggio 12, 16:38   #273 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
che brutto vedere che un topic rischia di dividere per futili motivi, anzichè unire per la passione comune.
Ci automoderiamo da soli e torniamo tutti on topic?
Allora, io sto per acquistare un CB, ma ho parecchie indecisioni a causa dell'attacco delle lipo del 130X.
Se però non ho capito male, in poche parole tutte le lipo da 2 S in su hanno dei cavetti in più che servono al CB a capire se le celle interne siano bilanciate, giusto?
Sempre se non ho capito male, in poche parole i cavetti delle lipo da 2S in su si potrebbero così spiegare:
- il rosso ed il nero di potenza (cioè quelli del connettore che va all'eli) sono il positivo della prima cella ed il negativo dell'ultima cella collegate in serie tra loro;
- i cavetti di bilanciamento sono quelli collegati al polo di ogni cella, per leggerla singolarmente; un pò come si fa in una barca con impianto a 24 V (due batterie in serie) quando si vuole collegare un'utenza 12 V, si utilizza il cavo negativo e si collega un positivo al polo della stessa batteria, escludendo il collegamento in serie giusto?

Dopo queste autointerrogazioni (da confermare), vi chiedo: posso quindi prendere dei connettori e modificare quello delle lipo EFLITE per il 130X, rendendole compatibili con qualsiasi CB?

Stavo considerando la possibilità di sostituire i connettori del 120SR (ed in futuro, quelli del 130X) con i micro deans che ha utilizzato Liftbag nel suo; ne esistono di diversi tipi e misure o ce n'è un solo modello?
Dove li posso trovare con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie a tutti e scusate la dimensione delle mie domande.
Ciao. Naturalmente concordo con la prima parte.

Le tue autointerrogazioni sono tutte ok.

Ciò che esula dallo standard sono le batterie E-flite, non solo quelle del 130X, ma anche quelle dei recenti micro aerei stabilizzati con giroscopi.

Lo standard nelle lipo a più di una cella prevede un connettore di potenza ed uno di bilanciamento, che sono collegati esattamente come hai descritto.

Variazioni a questo schema, sono i connettori utilizzati, così per quelli di potenza avremo un sacco di standard, mentre per il bilanciamento gli standard sono 3 o 4 e quelli con cui ho avuto a che fare sono i JST, presenti ad esempio nelle Turnigy, quelli delle Hyperion e quelli delle Thunder Power, ma credo ne esistano altri ancora.

Esistono anche delle lipo 2S e 3S di piccola taglia che non hanno il connettore di bilanciamento, ad esempio alcune Hyperion che uso sul 3S.
Per queste ultime non ho mai capito se i chip presenti su un pcb collocato in testa al pacco celle, facciano parte di un circuito che risolva in qualche modo gli eventuali sbilanciamenti.

E-flite, per scelta di mercato volta a vendere più batterie possibile della loro marca (se vogliamo essere cattivi) oppure per risparmiare peso (se vogliamo fare i buoni), ha cambiato le regole ed ha eliminato il connettore di potenza, utilizzando il solo connettore di bilanciamento che serve ad entrambi gli scopi.
L'elicottero sarà collegato ai capi della serie delle due celle, mentre il caricabatterie provvede a carica e bilanciamento tramite l'unico connettore a tre poli.

Inoltre, la maggior parte dei caricabatterie universali, richiede che sia il connettore di potenza, sia quello di bilanciamento siano collegati, altrimenti la carica non parte.

A complicare ulteriormente la situazione, E-flite ci ha rifilato un connettore leggermente diverso dal classico JST di bilanciamento.


Tirando le somme, le vie per venirne a capo sono due.
La prima, indicata da firedragon ed in linea con i tuoi propositi, prevede l'utilizzo di batterie non E-flite. Poiché sei già indirizzato al microDeans, dovrai sostituire il connettore sull'elicottero e se necessario quello sulla lipo con il microDeans.
Quindi le lipo sono già compatibili con i CB "seri".

L'altra linea, che per ora ho deciso di seguire io, è più complicata e prevede di non toccare l'elicottero. Quindi le lipo aftermarket vanno modificate sostituendo il connettore di bilanciamento con quello in uso sulle lipo E-flite e rimuovendo il connettore di potenza.
Per la ricarica con i CB seri è necessario un apposito cavetto di interfaccia già in produzione e che si trova anche per la carica in parallelo di 6 lipo.
Il motivo di questa scelta è la fiducia nei confronti dei produttori di lipo, che spero quanto prima mettano in commercio lipo aftermarket per il modello, di miglior qualità, ad un prezzo migliore e compatibili con lo standard E-flite.

Quindi a te la scelta, ma io mi sento di consigliarti la prima
liftbag non è collegato   Rispondi citando