Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Anche se il dato esatto rimane tuttora incerto ( cinque metri, sette metri o dieci e mezzo ) stà di fatto che il footy ITA 48 giace tuttora negli abissi lacustri. |
Un paio di anni fa ho perso uno scafo cat. Eco (a motore) a circa 50 metri da dove solitamente si fanno le regate ad Avigliana, circa 6/8 metri dalla riva.
Organizzato il recupero per il giorno successivo con tanto di pedalò, torce subacquee, tubi con fondo trasparente, arpioni, sagole ancorate, nulla è servito : il fondo in quel punto è quasi 16 metri e con una scarsissima visibilità a partire già dai 3 metri di profondità a causa della forte corrente di fondo. Proprio per quest'ultimo motivo ho iniziato anche a dubitare della posizione dello scafo, chissà quanto avrà fatto di "scarroccio".
Cmq per cocciutaggine personale, visto che ho "qualche" immersione sulle spalle
, avevo anche pensato di scendere con l'attrezzatura ma alla fine era più lo sbattimento burocratico per immergersi in un parco naturalistico che l'effettivo valore dello scafo. Però quanto andava prima di affondare....
Da quel giorno la prima cosa che faccio negli scafi è realizzare una bella zona piena di polistirolo o qualsiasi altro materiale galleggiante e diverse prove anti affondamento ;)