Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Mi inserisco nella discussione per chiedere delucidazioni: io sono riuscito a fare brasature, molto tempo fa, in maniera assolutamente "ignorante" , andando a tentativi con una lanterna del tipo sopracitato (quella alimentata con le cartucce dei fornelletti da campo), usando come materiale di apporto delle barrette regalatemi assieme ad una scatolina di polvere bianca (no, non pensate male, credo fosse borace )
Chi me le regalo' mi disse di intingere un pennellino umido su questa polvere e passarlo sulle zone dove volevo "aggrappasse" il materiale (almeno mi sembra che mi disse cosi', saranno passati 15 anni...).
In realta' credo di avere anch'io scoperto "a tentoni" dove fosse la zona piu' calda della fiamma, ma ricordo pure che il risultato sembrava dipendere spesso piu' dal caso che dalla mia effettiva abilita'
Poi le barrette e la polverina sono finite... ed il tutto e' finito nel dimenticatoio.
Ora mi piacerebbe riprendere in mano il cannello in maniera piu' "consapevole" e questo 3D e' stato molto utile al proposito.
Ricapitolando, devo chiedere al negozio (o bricocenter):
- "barrette Castolin per brasatura dolce"
- polvere disossidante (borace? e' giusto applicarlo come mi fu detto?)
Da quanto ho capito, ora ci sono barrette che contengono gia' il disossidante (come un certo stagno per elettronica), e' giusto?
Grazie
Poiche' il mestiere si ruba con gli occhi piu' che con le parole... perche' non un bel Video-Tutorial sulle brasature Castolin?
Magari gia' c'e' in giro - magari in lingua straniera - adesso mi metto un po' a cercare sul Tubo
Andrea |
Infatti si impara solo vedendolo.
Comunque:
spazzola il giunto e inizia a scaldarlo uiniformemente con la fiamma, intanto prendi un pizzico di polvere "borace" e "condisci" a piacere il giunto.
Vedrai che la borace si scioglie e frigge "decapando" il metallo.
Sempre continuando a scaldare il giunto, afferra la bacchetta, scaldala appena e immergi la punta nella borace.
Nel frattempo il giunto da saldare comincerà ad assumere un colore rossastro ed è questo il momento di iniziare a "saggiare" con la punta della bacchetta appoggiata al giunto il momento giusto per iniziare la brasatura.
La bacchetta deve iniziare a sciogliersi a contatto del metallo del giunto e non sotto la fiamma, solo in questo modo la brasatura sarà corretta.
Altrimenti la bacchetta fonderà ma il giunto non avrà la giusta temperatura e il materiale d'apporto farà tanti bitorzoli invece di stendersi e penetrare.
A questo punto, si toglie la bacchetta e con la fiamma si aiuta a far "correre" il materiale d'apporto liquefatto lungo il giunto e poi si toglie la fiamma.
Il tutto avviene in pochi secondi per pezzi piccoli, fino a pochi minuti per pezzi grandi e il tempo necessario dipende solo dalla grandezza del pezzo e quindi dal tempo che ci vuole per portarlo in temperatura.
Ma una volta che il pezzo ha raggiunto la giusta temperatura, far correre il materiale d'apporto sul giunto è questione di attimi.