Citazione:
Originalmente inviato da ranox con la bombolazza campingas ci saldi anche collettori fino al diametro 30/35. Con il cannello di Max c26 non ce la fai... va bene per saldare tubi in rame da idraulico, quelli diametro 12/12 per capirci.
Più la fiamma è grande e potente più riesci a scaldare il pezzo per bene.
Fiamme molto direzionali indirizzate su un slo punto non vanno bene, perchè tutto il resto del pezzo disperde calore.
Da quel che dici intuisco che non hai mai saldato..
oltre all' attrezzatura ti serve "vedere come si fa".. altrimenti ti fai male, sprechi un sacco di materiale di apporto (non lo regalano).
Se hai tempo da perdere passi da me, ti insegno e facciamo prima
I mestieri si "rubano con gli occhi" ricordatelo sempre ;)
Robbè |
Non sono d'accordo, semmai è l'esatto contrario, il cannello che ho suggerito si usa con le bombole di gpl ad alta pressione e un adatto regolatore.
Montando l'ugello grande è l'unico in grado di elevare le temperature di combustione a circa 1200° C ed è adatto a saldo-brasare anche cose molto piu grandi di un tubo di rame.
Complice il regolatore di pressione e gli ugelli più piccoli può essere usato anche per saldare cose molto piccole.
Il regolatore lo puoi allacciare a qualsiasi mombola di gpl, da quelle piccole per le cucine da campeggio a quelle piu grandi usate in casa senza problemi di autonomia.
La "lanterna" che hai suggerito può anche andare, ma ha un'autonomia limitata e usa bombole di butano a bassa pressione e per tale motivo non può raggiungere le temperature di un qualsiasi cannello.
L'unico modo per superare le temperature raggiunte da quel cannello è usare un gruppo bi-bombola ossigeno-gas, in grado di arrivare tranquillamente a 3000°C e che serve per la saldatura autogena o per il taglio dell'acciaio, non certo per le brasature a castolin.
Sono d'accordo invece sul fatto che per imparare bisogna vedere come si fa.
Poi, ovviamente, ognuno con la sua testa fa quel che vuole.