Problemi Sui Vari Campi Di Volo...
stralcio di un'articolo apparso sul Giornale di Vicenza di domenica
"Sovizzo/1. Denuncia contro ignoti del gruppo Airone Strane trasmissioni radio disturbano gli aeromodelli «Qualcuno si inserisce nelle frequenze dei radiocomandi»
Una specie di contraerea via etere perseguita gli appassionati che fanno alzare i loro aeromodelli dal campo di volo di Peschiera dei Muzzi: da qualche tempo, infatti, qualuno si inserisce nelle frequenze dei radiocomandi, le disturba e rischia di far perdere il controllo degli aeromodelli, con conseguente rischio per cose e persone.
Oggetto di queste sgradite attenzioni sono i soci del Gruppo aeromodellistica Airone di Sovizzo che coltivano con impegno questhobby particolare. «Abbiamo sporto denuncia contro ignoti e ci siamo attivati per capire da dove arrivi il disturbo, che può anche far diventare pericolosa la nostra attività» racconta Antonio Buson, presidente del sodalizio che, sorto nel 1988 ad opera di Mauro Cortese, da poco si è ufficialmente costituito e si è iscritto allalbo comunale delle associazioni sovizzesi.
Buson costruisce e fa volare i suoi modellini dal 1985, prima sera cimentato nella realizzazione di modellini navali; il segretario del gruppo, Antonio Tozzi, ha alle spalle ben mezzo secolo di costruzioni e varie gare nazionali di volo libero. Lattività coinvolge una ventina di persone che si trovano nei fine settimana al campo da volo in una zona della Valle Dalla Vecchia, a Peschiera dei Muzzi, dove allepoca della prima guerra mondiale cera una pista di volo.
«In un momento in cui tutto si può trovare già pronto, realizzare qualcosa con le proprie mani è una bella soddisfazione», spiega Buson. Per realizzare un modellino i tempi sono diversi a seconda del tipo, si va da quelli più semplici a quelli dotati di mini turbina: veri e propri aerei in miniatura. Si può partire dai kit di montaggio in vendita o dal niente e si passa dalle due settimane ai due anni di lavoro; e può succedere che questi modellini - che possono avere unapertura alare di 50-60 centimetri ma anche di 3 metri - volino per una sola volta, oppure per diversi anni.
Una passione, quella dellaeromodellismo dinamico, che richiede un certo impegno e la conoscenza di varie nozioni scientifiche oltre allabilità costruttiva.
|