Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 12, 22:05   #10425 (permalink)  Top
maggiolino67
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Visto che hai appena scritto che il modello lo hai preso usato e "prima ho avuto solo un birotore" faccio un passo indietro riallacciandomi sopra al tuo messaggio iniziale, in cui dicevi "sto ancora imparando".

A questo punto forse è tutto più semplice e facile di quanto ti è stato detto in base all'equivoco generato dalla tua premessa "dopo circa un anno, ho rifatto volare il mio protos".

Forse fino ad ora hai volato con birotori e questi sono i tuoi primissimi voli col Protos che hai appena acquistato usato.
Viene quindi da pensare che la radio non l'hai acquistata assieme al modello ma l'hai dovuta programmare da zero per il tuo protos.

In tal caso ti suggerisco di dimezzare il valore del gain di coda sulla radio e verificare se la coda smette di sbacchettare quando fai veloci cambi di passo.
Se il guadagno di coda è troppo alto può verificarsi proprio il fenomeno da te descritto di autoscillazione / sbacchettamento.

Per la regolazione del gain di coda ti rimando ai mille post che puoi facilmente trovare facendo un cerca in questo forum.
Si la radio non l'ho acquistata assieme all'ely, ho una jr pcm 9XII che utilizzo per gli aerei, sono aereomodellista da circa 17 anni, e' con gli ely che sono alle prime armi.

Penso di aver trovato il problema. Oggi ricontrollando bene tutto, scorrevolezza e giochi ho visto che il set passo di coda aveva un bel po' di gioco e ho stretto in modo giusto il set passo di coda e quindi ho eliminato il gioco. Appena posso lo provo e poi vi faccio sapere e se no provo a regolare il guadagno di coda come mi hai detto.
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando