Discussione: Club Blade 400-450
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 12, 16:52   #2792 (permalink)  Top
Madblade
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Bel video ! E complimenti per il volo..

Dai facci una comparazione tra i due modelli, visto che li hai tutte due Pro e contro del trex rispetto al blade ?
Ti ringrazio per i complimenti
La tua domanda è tanto interessante quanto spinosa...
Il blade 450 è veramente un gran bel modello, nulla da eccepire MA il Trex (per una serie di ragioni forse anche scontate: in primis le parti in metallo, l'elettronica ed il maggior peso) vola meglio. Non molto meglio, ma meglio...
Considera che le differenze tra i due modelli si assottigliano quando (come nel mio caso) cominici a piazzare sul bladone roba prestigiosa come i servi savox sul ciclico e hitec in coda e altra robetta del genere...(ma fin qui vado sullo scontato).

Il problema, nel mio caso, è che non posso neppure fare una comparazione diretta: ed infatti io non ho cambiato semplicemente il brand ed il modello ma ho anche radicalmente mutato il sistema di volo da Flybarred a Flybarless; questo sicuramente incide sulla valutazione delle differenze.
Sono ancora agli inizi e devo personalizzare ancora più a fondo il Trex ma, in generale, posso drti con ragionevole certezza che trovo il Trex più stabile e preciso nel volato e che la maggiore consistenza di quest'ultimo si fa sentire nelle manovre.
Magari nel 3D se ne possono ancora di più assaporare i vantaggi, ma su questo punto non ti saprei dire perchè il 3d (quello spinto per intenderci) non lo so fare e neppure mi piace.

Su un punto posso pronunciarmi: nel rapporto qualità/prezzo vince Align perché (al di là dele viti di burro ) in proporzione lo paghi di meno della Eflite che per la sua plastica (di buona fattura) si fa pagare bene.
Sul progetto in generale la casa americana mostra di avere abili ingegneri ed infatti del bladone apprezzo molto la sistemazione dei servi, del motore e del gyro tutti posizionati a favore della facilità di accesso (e di setup) quasi disarmante a dispetto della casa di Taiwan che mette spesso alla prova la pazienza dei modellisti.
Ad esempio, per raggiungere il motore o sistemare i cavi del Trex (parlo dello sport, del pro non saprei) devi letteralmente "sventrare" il telaio principale. Sull'Eflite fai tutto "a vista"...e credimi non è poco quando fai manutenzione.
Un altro consiglio è quello di sostituire le viti e mettere roba di maggiore qualità soprattutto laddove lo svita-avvita si rende per forza di cose frequante (vedi tubo di coda).
Questo è quanto...spero di essere stato chiaro. Ulteriori impressioni le darò certamente con l'avanzare della mia "pratica".
Chissà a questo punto quali siano le differenze tra un T-Rex ed un Miniprotos...
Madblade non è collegato   Rispondi citando