Hai perfettamente ragione infatti sto iniziando a costruire un WILDTRAINER per fare un pò di pratica di pilotaggio di aeromodelli, però il fatto di capire non è escluso non credi. Questo modello per il momento non prenderà il volo, ma era solo per comprendere il perchè tutto qui senza nessunissima velleità d'eroe dell'aria, come sembra che il forum è pieno (non mi riferisco a te ovviamente).
1: L'elica ho provato a girarla e var ruotare il motore in senso orario ma non ho notato miglioramenti.
Tra non notarne miglioramenti e non averne, credimi, ce ne corre. L'elica che hai installato lavora male, altrimenti non avrebbe senso che fior di ditte produttrici cerchino di studiare prodotti sempre migliori. Vai sul sito della Bolly (Bolly Aviation) e dalla sezione aeromodelli scarica il libro in PDF che è pieno di informazioni utili sulle eliche. Serve a sfatare luoghi comuni e a farsi una cultura vera.
2: Il baricentro è perfetto e leggermente picchiato, come ho letto che deve essere.
(Se vuoi posso postare i disegni che ho fatto in 3dsMax per studiare il modello)
3DMax non è proprio l'ideale per la progettazione di simili cose. Prova con programmi come SolidWorks o SolidThinking... io uso il CAD da non mi ricordo neanche quanto e per i modelli vado ancora a mano. Tornando al baricentrio: perfetto per chi? Quel modello lo hai progettato tu? ha già volato nelle mani di qualcuno che ne sapesse "dominare" tutte le complessità? Hai un aggeggio con una bella fusoliera portante (perché se non porta quella con quelle alucce la vedo dura), ali a freccia negativa e senza un profilo alare (una tavoletta arrotondata)... se ti sembra facile.
3:Ci sono due alettoni che rientrano nelle percentuali utili per avere buona vanovrabilità
Fonte? Guarda che quel modello non rientra in una tipologia di aeromobile ben definita e tale da trovare dati utili alla progettazione.
4: Ti ringrazio per il "talento". Svergolature?! ti posso assicurare che non ce ne sono. Tutti gli incollaggi sono stati eseguiti a mestiere e con pesi adeguati su superfici piane.
Ok.
5:Quello della poca superfice alare probabilmente si, ma io quando ho fatto il bilanciamento dei pesi, prima di montare il motore ecc. si comportava bene, lanciato in volo a planato a dovere. Successivamente il montaggio della parte elettronica ho rifatto tutti i bilanciamenti che hanno comportato solamente il posizionamento della batteria in un determinato punto.
Dopo aver girato l'elica verifica anche l'asse di spinta del motore e verifica che eventuali comportamenti inattesi non provengano da lì.