Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Tutte queste considerazioni ad alto livello secondo me, si possono ridurre ad un concetto ground-ground (per alzare un po' il mio livello ):
su un aliante con coda pesante, occorre più velocità prima che questa si alzi (di conseguenza, l'ala ha un'incidenza maggiore); mettere i flap negativi diminuisce la resistenza dell'ala, facendo acquistare prima la velocità necessaria. Sulla maggior efficenza degli alettoni, a parità di velocità e con flap negativi, ho grosse perplessità. |
Questo è certo.
A volte quando si è allineati col vento e ci si stufa si gioca da fermi a tener su l' ala.
Facendo le prove si nota una grande differenza.
Il momento della rincorsa è un momento critico e la manovra da fare con la mano sinistra, con i flap distoglie dalla leva di sgancio.
Se non fosse utile, nessuno andrebbe a cercarsi questa complicazione.
Con un po di vento in coda ( a Rieti è normale ) carico di acqua con un asw 20 ti consiglio di cuore di fare i primi 200 m con i flap negativi.
Col Ventus2 l' ala non casca manco a volerlo e si decolla a 0, e dopo un po' di rincorsa se carichi con i positivi ( altrimenti ci mette una vita a staccare).
Ciao
Gallina