Tester per batterie 1,5 volts sonoro per non vedente
Salve a tutti gli amici, ho un piccolo (per molti di voi ma non per me) problema. Ho un padre non vedente che utlizza molti ausili (lettura, termometro febbre, misura pressione, bilancia ecc) praticamente tutti funzionanti con stilo o ministilo a 1,5 volts. Non riuscendo a vedere le barre delle batterie sugli schermi lcd (purtroppo molti apparecchi parlano solo per le funzioni essenziali ma non per il controllo batterie), ha un mucchio di batterie che non sa se sono cariche o scariche. Vorrei realizzargli un semplice "provabatterie" che potrebbe emettere un suono se la batteria è carica (o scarica); per lui sarebbe molto importante. Ho cercato molto in giro prima di disturbarvi ma non esiste nulla che funzioni per le batterie a 1,5 volts (se non quelli a lancetta ovviamente non usabili da mio padre). C'è qualcuno che ha idea su come realizzare un semplice circuito che faccia al caso mio? Ho provato con un comparatore operazionale ma la tensione in gioco (1,5) è troppo bassa. Grazie infinite amici. - Michele
|