Discussione: flaperoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 06, 18:10   #20 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Grazie Gallina, troppo gentile
La prova si potrebbe anche fare, tutto sta a vedere se il modello è in scala (altezza fusoliera, altezza su carrello e quindi relative incidenze, etc) e quanto influisce la turbolenza dello strato limite vicino al terreno e il gradiente del vento (che non sarebbe in scala certamente).
La prima volta che tiro fuori il DG 800 (che è l'unico maxi che ho con il variabile) provo a fare qualche esperimento metendogli qualcosa sotto la ruota e la coda per simulare varie incidenze

Ho un amico che attualmente vola sul il W20 e magari la prima volta che lo incontro indago e gli guardo un po' l'aliante.
Alcune cose certe che potrebbero giustificare uno stallo più brusco a flap abbassati potrebbero essere:
- un aumento del coefficiente di momento del profilo che come decade al portanza prevale sul resto
- un brusco distacco della bolla laminare del profilo in quella configurazione.
- una variazione della svergolatura (probabilmente negativa) dell'ala con l'uso del flap.
Qualcosa si potrebbe capire dalla polare a flap abbassati che forse ho su un vecchio calendario di volo a vela tedesco. Se lo trovo vi racconto.

Ciau
Claudio
claudio v non è collegato   Rispondi citando