Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Il ragionamento generale è un po' diverso e inizia da cosa vuoi ottenere dal tuo motore.
Se il motore è sovradimensionato rispetto al modello, con una 5S puoi ridurre l'elica rispetto alla batteria 4S.
Per le prove necessarie al dimensionamento delle eliche e batteria, ci si deve munire di una pinza amperometrica.
Stabilito la corrente massima che il motore può sopportare in modo continuo e la batteria da usare, si sceglie un'elica che non deve superare la corrente massima consentita dal motore.
Per la scelta dell'elica, si tiene conto delle caratteristiche del modello. Se quest'ultimo è leggero e deve correre, si sceglie un'elica con maggiore passo.
Se lo stesso modello è pesante e "ingombrante" ci si orienta in un'elica con maggiore diametro ma minore passo.
Naturalmente diminuendo diametro e paso, i consumi di corrente scendono e l'autonomia della batteria aumenta.
Naraj. |
grazie per la chiarezza ,come sempre del resto ...misurando con la pinza mi sono un po' impressionato di come con la 5S L'amperaggio al motore salisse di brutto ,adesso grazie a voi ed a Ecalc me ne sono fatto una ragione ....ancora grazie