Discussione: ampere 4s /5s
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Vecchio 29 aprile 12, 22:43   #12 (permalink)  Top
KAPPAWING182
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il ragionamento generale è un po' diverso e inizia da cosa vuoi ottenere dal tuo motore.
Se il motore è sovradimensionato rispetto al modello, con una 5S puoi ridurre l'elica rispetto alla batteria 4S.
Per le prove necessarie al dimensionamento delle eliche e batteria, ci si deve munire di una pinza amperometrica.
Stabilito la corrente massima che il motore può sopportare in modo continuo e la batteria da usare, si sceglie un'elica che non deve superare la corrente massima consentita dal motore.
Per la scelta dell'elica, si tiene conto delle caratteristiche del modello. Se quest'ultimo è leggero e deve correre, si sceglie un'elica con maggiore passo.
Se lo stesso modello è pesante e "ingombrante" ci si orienta in un'elica con maggiore diametro ma minore passo.
Naturalmente diminuendo diametro e paso, i consumi di corrente scendono e l'autonomia della batteria aumenta.

Naraj.
grazie per la chiarezza ,come sempre del resto ...misurando con la pinza mi sono un po' impressionato di come con la 5S L'amperaggio al motore salisse di brutto ,adesso grazie a voi ed a Ecalc me ne sono fatto una ragione ....ancora grazie
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