Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 12, 21:33   #1 (permalink)  Top
angioletto72
User

L'avatar di angioletto72

Data registr.: 27-09-2006
Collaudo Sweet Topmodel: disastro !

Buonasera a tutti !
Ieri ho collaudato, vista anche la giornata da manuale, il mio nuovo acquisto e, a parte qualche problema di bilanciamento statico e un servo che faceva le bizze, tutto è andato per il meglio.
Vola davvero bene !

Oggi ritorno al campo, bilanciamento perfetto, vado su e va ancora meglio; solo che c'era un vento strano, praticamente a ca. 10-15 mt continuava a cambiare direzione e riuscivo a mantenerlo direttivo solo dando più di metà motore.
Dopo 3 voli più o meno validi, usati per le regolazioni di fino dei trim, succede il patatrac: praticamente il modello fa - almeno sembra - una scivolata d'ala, anche se ancora a quota di sicurezza (credevo io.... ) e picchia verso il basso.
Io cabro.....cabro....cerco di spianarlo...nulla...tolgo motore, ma non succede nulla !
Si schianta al suolo....con imprecazione che risuona in tutta la valle !

Morale della favola: ala spezzata tra la parte centrale e un laterale, bordi di uscita svergolati, e crepe ovunque sulla fusoliera....qui sotto le foto.

Ora, le ali le ho risistemate con un pò di ciano, carteggiate di nuovo, e conto domani di mettere anche della bicomponente, in modo da dare più rigidità alle riparazioni (sbaglio ? ), ma le crepe sulla fusoliera come li sistemo al meglio ?
Vado di epoxy 6 min o avete altre idee ?

grazie

p.s.
Visto che tutti i servi funzionano e la batterie era carichissima, potrebbe essere stata una turbolenza a farlo precipitare ? Ero senza motore ma è come se il cabra non avesse risposto...ma testato al banco funziona perfettamente.

grazie

Angelo
Icone allegate
Collaudo Sweet Topmodel: disastro !-sopra.jpg   Collaudo Sweet Topmodel: disastro !-sotto.jpg   Collaudo Sweet Topmodel: disastro !-crepa.jpg