Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell Ma Jumpa appartiene all'altra linea di pensiero: più diametro e meno passo. E anche io sono d'accordo con questa linea di pensiero; io sul 2.2 sono passato dalla 22x10 alla 23x8 per avere più "forza" sugli alettoni per contrastare la coppia, motore piu pronto a prendere i giri e aereo piu frenato in discesa. Ora sull edge ho anche io il problema che a volte non bastano gli alettoni per fermare la rotazione, se un giorno volessi cambiare elica passeró dalla 28x12 alla 29x10 |
Ciao Max io mi riferivo al secondo intervento di Jumpa dove dice di aumentare il diametro e diminuire il passo, in quel intervento Jumpa risponde all'utente che sosteneva di voler aumentare sia il diametro che il passo....(avrei dovuto quotare e chiedo venia)
Per quanto riguarda il discorso se e' meglio un elica con piu' diametro o meno diametro secondo me' potremmo stare a discutere una vita, per come la vedo io e' vero che con piu' diametro si ha piu' flusso d'aria sulle superfici mobili e di conseguenza il modello sente maggiormente il comando, ma e' anche vero che se la rotazione sull'asse del modello e' dovuta alla controcoppia del motore e' anche vero che se il diametro e' piu' grande aumenta anche l'effetto volano quindi la maggior tendenza di ruotare su se stesso.....quindi forse sarebbe giusto dire di trovare il giusto compromesso....
Questo e' il mio modesto parere puo' essere che sbaglio e che non abbia i pollici cosi fini da giudicare prove fatte sui miei vari modelli ma la mia opinione e' questa.
Mau