Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 12, 17:57   #71 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
XP-12A maggiorato

Stanco di aspettare gli esc, ho smontato quello che alimenta il mio 3S e gli ho cambiato i fet. L'operazione è più facile di quanto mi aspettassi, l'importante è disporre di un buon saldatore, con una punta sottile, ma in grado di lavorare intorno ai 400°, di un buon flussante e di un ottimo stagno di diametro max 0.7mm.

La prima cosa da fare è rimuovere i fet originali. Io ho tagliato i terminali da un solo lato aiutandomi con una piccola tronchesina. In questo modo il fet può essere sollevato ed i terminali dall'altro lato staccati con facilità col saldatore.

Ecco uno dei fet sollevato e pronto per la rimozione.

Rimossi tutti i fet è bene ripulire le piazzuole di saldatura dai pin tagliati col tronchesino ed eventualmente rimasti nello stagno, utilizzando il saldatore.
Prima di saldare i fet è anche bene rimuovere ogni traccia di flussante con un apposito spray che si trova in tutti i negozi di componenti elettronici.

Ecco l'esc senza i fet di potenza

Per saldare i nuovi fet, con package maggiorato, è opportuno posizionarlo avvicinandolo verso il centro scheda, in modo da avere più spazio per la saldatura dei pin posti sui lati esterni della scheda.
Infatti, i pin che si saldano a centro scheda sono cortocircuitati e facenti parte della piastra metallica che fa da substrato alla giunzione. Questa piastra metallica, aiuta la saldatura dei 4 pin favorendo la conduzione termica.
In pratica, con un buon flussante, è quasi sufficiente scaldare la grande piazzuola del PCB a 400° per saldarli in un botto solo.
Per tenere il fet a posto ho usato un banale coccodrillo, come si vede in questa foto dove il fet deve ancora essere saldato.

Ho preferito saldare prima tutti i fet P-Channel SI7137DP, i più complicati per via delle resistenze source/gate da 470 ohm, le quali comunque non mi hanno dato problemi.
Il pin marcato con il punto in bassorilievo è il pin 1. A seguire sul solito lato ci sono i pin 2, 3 e 4. Considerate che i pin 1 2 e 3 sono cortocircuitati internamente, non dovete dunque preoccuparvi se lo stagno li cortocircuita.
L'importante è non cortocircuitare il 3 ed il 4, cioè i capi della resistenza da 470 ohm.

I fet N-Channel SIR404DP sono molto più semplici da saldare perché le resistenze sono sull'altro lato della scheda.

A seguire un'altro paio di scatti sulle saldature, non certo belle come verrebbero con una stazione ad aria calda, ma pur sempre efficaci.

Per ora, per mancanza di tempo, l'ho provato soltanto con il ToolStick ed un motore collegato, che fa i suoi bei beep.

Appena avrò tempo lo monto sul TA915 con la coda brushless.

Un'avvertenza. Leggendo il data sheet dei fet, non mi fiderei a farli andare a 3S, ma a 2S si.

Probabilmente l'XP-12A flashato e modificato con questi fet è il miglior esc a 1S e 2S in circolazione nella fascia 10/12A, anche se io credo possa sopportare pen più di 12A continui.
liftbag non è collegato   Rispondi citando