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Vecchio 13 settembre 06, 16:34   #3 (permalink)  Top
luca.masali
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Originalmente inviato da gerry74
Devo acquistare delle batterie lipo.
1000 1200 1300 1800 2200 ,quale devo scegliere?sono meglio piu' piccole perche' si alza meglio oppure non c'entra, mi conviene prenderne due pacchi oppure no,che marca vanno bene,3 celle 10 celle 12 celle,cosa vuol dire?
Vi prego aiutatemi!!!!!
Per il motore e regolatore ho scelto tower pro 3800,puo' andare?cIAO A TUTTI
Aehm, urge fare chiarezza!

SEMPLIFICANDO AL MASSIMO, ecco qualche concetto base.


CELLE: ogni pacco di batterie è formato da celle, cioè batterie singole che vengono collegate in serie per aumentare il voltaggio. Una cella nichel cadmio dà sempre 1,2 volt, una cella LiPo dà sempre 3,7 volt. Fin qui ci siamo?
Il voltaggio stabilisce quanti giri fa il tuo motore; più aumenti il voltaggio, più l'alberino girerà in fretta.
Per gli usi pratici modellistici, ci vogliono voltaggi che vanno da circa sei volt in su; quanto in su, dipende dal motore, o meglio dal delicato rapporto motore+elica+riduttore+regolatore di giri + batteria, maper il momento limitamoci a questi due concetti:

più volt=più giri,
almeno 7 volt minimo.

Per raggiungere i 7 volt, se usi celle al nickel cadmio devi mettere dunque insieme sei celle (6x1,2=7,2 volt)
per raggiungere i 7 volt, se usi celle LiPo ne devi mettere insieme due: 3,7x2= 7,4 volt.

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora dovresti aver capito che 3 celle si può riferire solo a una LiPo (3,7x3=11,1 volt) mentre 10 o 12 celle sono solo ed esclusivamente per le nickel cadmio (o le Ni-Mh, che son molto simili): 10x1,2= un pacco da 12 volt, 12x1,2=un pacco da 14,4 volt.

Rimaniamo sulle lipo, visto che a te inetressano quelle.
Per ghi usi normali modellistici, in pratica si usano solo due combinazioni di celle:

2 celle LiPo=7,4 volt
3 celle LiPo=11,1 volt

4 oppure 5 celle LiPo e oltre sono solo per modelli particolarmente grandi e veloci, per ora lasciamoli stare.


Amperaggio

Quale scegliere, dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere, e qui le cose si fanno complesse. Abbiamo visto che all'aumentare del voltaggio sale il numero di giri del motore, e quindi il consumo.

Il consumo ci fa entrare in gioco l'altra grande variabile del modellismo elettrico: l'amperaggio.
Se il voltaggio è l'acceleratore, l'amperaggio è il serbatoio. Più ampére ti porti a bordo, più a lungo dura il volo.
Ma gli ampére pesano, nel senso che più la batteria è capace, più è grossa e pesante. 1000, 1200, 1300... 2000 eccetera esprimono la capacità della batteria, espressa in milliampére; una batteria da 1000 milliampére contiene dunque un ampére di corrente.

Ora resta da stabilire quanto consuma il tuo modello, e questo è difficilissimo!
I calcoli sono davvero complicati, al punto che è molto, ma molto utile iol programmino Motocalc (www.motocalc.com) che in base al motore, all'elica, al riduttore eccetera eccetera ti dice con sufficiuente approssimazione quanto consumerai in volo.

Per esperienza, posso dirti che un banale 400 a spazzole, in diretta (senza riduttore) e l'elichetta bianca Gunther assorbe circa dieci ampére con due celle LiPo, che diventano 15 con tre celle;
quindi, se uso una batteria da 1000 mAh (mille milliampére, cioè un ampére) posso contare su un dignitosissimo tempo di volo di un decimo d'ora, cioè sei minuti se vado a due celle, e quattro minuti (molto più adrenalinici) se vado a tre celle, col moptore che gira più in fretta, consuma di più e spinge di più.
Se ci metto una batteria da 2000, volerò per dodici minuti, se non mi stufo prima, con due celle e otto minuti con tre celle.
Tutto ciò è vero solo se tengo a manetta tutto il tempo, ovvioamente dosando l'accelòeratore il volo dura di più e il motore ringrazia e vivrà più a lungo.

Detto ciò, ovviuamente, la cosa migliore è quella di scegliere il miglior compromesso tra peso, durata e prestazioni che si vogliono ottenere, sempre senza esagerare per non sfasciare il motore; uno speed 400 a tre celle è divertente, ma tempo dieci voli ed è pronto per il cassonetto dell'immondizia.

Con le Lipo, c'è un problema in più!
Se NiMh e soprattutto NiCd perdonano qualche maltrattamento, le celle LiPo sono molto pericolose (possono esplodere e incendiarsi, e non è uno scherzo: liberano gas velenosi e possono distruggere un'automobile o una casa in poco tempo) e non bisogna mai superarte la scarica massima indicata dal produttore.

La scarica massima si indica con multipli di C, dove C è la capacità nominale della cella;
per esempio, ina batteria da 1000 mAh a 12C significa che può al massimo reggere una scarica da 12 ampére. Se il nostro motore assorbe di più, la cella sui rovinerà presto e può anche esplodere, mai scherzare con questo rischio. Se sappiamo che il nostro motore/elica ciuccia 14 ampére, e abbiamo solo una cella da 1000 a 12C, o mettiamo un'elica minore come diametro e passo oppure ci pigliamo una cella da 1200 mAh (che supporta un poco più di 14 ampére).

Le celle più diffuse in commercio sono da 10, 12, 15 e 20C; anche qui, più si sale coi "C" più pesano (e più costano).

E quindi che faccio?
Se non hai capito nulla di questo discorso, non ti preoccupare, è normale
ci vorrà un pò di esperienza e di studio.

Per intanto, se posti qui il tipo di modello, il suo peso, la superficie alare, il motore che pensi di usare (se lo sai) posso aiutarti a calcolare la batteria e l'elica giusta per le tue esigenze.
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