Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Salve ragazzi, ho una domandina veloce veloce per chiarirmi un dubbio.
Quando ho preso in mano il raptor50 ho acquistato una tanica di Jet's al 30% Nitro (olio nn dichiarato), non l'ho ultimata perchè per provare ho preso una tanichina di Rapicon 10% Nitro - 22% (suppongo lubrificante).
Questa mattina, finita la rapicon, ho trovato della Jet's TK45 10%Lube 16%Nitro, 1 litro. Sulla lattina c'è il simbolino Auto-Aerei-Hely-Boat, funziona per tutti i motorini a 2tempi?
Sul manuale del TT50 Pro(H), dicono di non usare combustibili inferiori al 20% lubrificante.
Me la chiarite questa cosa? Rischio di grippare?
Grazie a tutti amici!
CescoP. |
Ciao cesco,
i tre simboli indicano che la Jet's produce miscela per aerei, barche, auto ed heli
ma quella miscela è fatta per gli automodelli.
Ha il 16% di olio Klotz e non il 10% se non erro.
Miscele serie TK - Catalogo JETS
Anche io l'avevo acquistata per errore..
meno male che non l'ho usata.
Grippare succede quando c'è poco olio...e a volte olio non studiato per lo scopo, rischi di grippare per surriscaldamento causa pessima lubrificazione ma anche per altri motivi dovuti a carburazione troppo magra, fuori giri continui ecc...
Un motore d'automodello fa più giri di uno per heli e la miscela deve essere prodotta per quelle caratteristiche.
Oggi siamo nell'era delle miscele con olii sintetici e mix di olli, fatti per il modellismo appunto, per gli helimodelli sopratutto agli inizi ti consiglio di non scendere sotto il 20% d'olio e per non esagerare, un 15% di Nitro....in base anche alle caratteristiche del motore.
La Jet al 15% l'ho usata per tanto tempo e non mi ha mai creato problemi.
Ecco il tipo:
Miscele Promix - Catalogo JETS
P.S. non ho niente a che fare con il suddetto marchio...il link serve per poter leggere le caratteristiche della miscela!!!!
Per altro sono passato all'elettrico....
saluti