Discussione: [OT] Miscele e % olio?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 12, 09:31   #2 (permalink)  Top
laser02
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho una domandina veloce veloce per chiarirmi un dubbio.
Quando ho preso in mano il raptor50 ho acquistato una tanica di Jet's al 30% Nitro (olio nn dichiarato), non l'ho ultimata perchè per provare ho preso una tanichina di Rapicon 10% Nitro - 22% (suppongo lubrificante).
Questa mattina, finita la rapicon, ho trovato della Jet's TK45 10%Lube 16%Nitro, 1 litro. Sulla lattina c'è il simbolino Auto-Aerei-Hely-Boat, funziona per tutti i motorini a 2tempi?

Sul manuale del TT50 Pro(H), dicono di non usare combustibili inferiori al 20% lubrificante.

Me la chiarite questa cosa? Rischio di grippare?

Grazie a tutti amici!
CescoP.
Ciao cesco,
i tre simboli indicano che la Jet's produce miscela per aerei, barche, auto ed heli ma quella miscela è fatta per gli automodelli.
Ha il 16% di olio Klotz e non il 10% se non erro.
Miscele serie TK - Catalogo JETS

Anche io l'avevo acquistata per errore.. meno male che non l'ho usata.
Grippare succede quando c'è poco olio...e a volte olio non studiato per lo scopo, rischi di grippare per surriscaldamento causa pessima lubrificazione ma anche per altri motivi dovuti a carburazione troppo magra, fuori giri continui ecc...
Un motore d'automodello fa più giri di uno per heli e la miscela deve essere prodotta per quelle caratteristiche.

Oggi siamo nell'era delle miscele con olii sintetici e mix di olli, fatti per il modellismo appunto, per gli helimodelli sopratutto agli inizi ti consiglio di non scendere sotto il 20% d'olio e per non esagerare, un 15% di Nitro....in base anche alle caratteristiche del motore.
La Jet al 15% l'ho usata per tanto tempo e non mi ha mai creato problemi.
Ecco il tipo:
Miscele Promix - Catalogo JETS

P.S. non ho niente a che fare con il suddetto marchio...il link serve per poter leggere le caratteristiche della miscela!!!!
Per altro sono passato all'elettrico....

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando