Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Ti rispondo qui, che almeno resta a disposizione di tutti
L'alula ( video, thread) e il weasel ( video) sono due tuttala americani. Volano veramente bene, al limite dell'incredibile per come si presentano a terra. L'alula "insegna a leggere l'aria" nel senso che è molto efficiente, se trova una corrente ascensionale te lo fa capire e riesce a virare stretto senza perdere quota. Queste due caratteristiche fanno si che si impara in fretta a capire cosa sta facendo il modello, sfruttare le termiche o le zone dove comunque si crea maggiore ascendenza. Inoltre lanciandola 'a disco' si arriva a fare una decina o più di metri di quota, abbastanza per fare un giro (con la pratica si vola per una 40ina di secondi e la si riprende in mano anche se non c'è nulla) e vedere se si trova qualcosa.
Il weasel invece vuole un po' di vento ma ha una reattività ai comandi imbarazzante, è veloce e ha delle ottime doti acrobatiche. Entrambi sono molto duraturi, il materiale è sempre quello dei gommoli ma essendo leggeri e compatti è difficile che si rompano. L'alula tende a spezzarsi alla base del muso ma mettendo due listellini in carbonio afffogati nell'epp diventa immortale pure lei; il weasel lo è di suo. Inoltre sono piccoli e volano in poco spazio: questo significa che se cadi (per errori nel pilotaggio, condizione che cala, eccetera) non devi fare i chilometri per andarli a prendere, sono subito li sotto (e ancora interi, nel 99% dei casi).
Per farla breve... puoi permetterti di osare e sbagliare, 9 su 10 riesci a riprenderli in volo (recuperano l'assetto molto rapidamente se stallano) e se pure cadi non succede niente. Voli di più, ti fai meno pensieri, impari in fretta perchè il comportamento dinamico è sano e... ti fanno tornare bambino Io li adoro soprattuto per quest'ultima caratteristica |
Ciao GentlemanRider,
Grazie mille per le informazioni!
Ora ho materiale da studiare su queste due macchine particolarissime.
Certo però che il loro costo non è certo dei più bassi, se confrontato con quello di gommoli di ben altre dimensioni.
Farò comunque un pensierino, soprattutto all'Alula che, come tu stesso scrivi, insegna a leggere l'aria (il che non è poco per un principiante del pendio)!