Dunque... non è che dobbiamo metterci daccordo noi... lo standard c'è ed è quello!
Esistono nel (come dice Carlo) real-size 3 tipologie: Entrobordo (con motore entrobordo (appunto) ed elica con asse), Entrofuoribordo (motore entrobordo e piede poppiero) e fuoribordo (motore completo fuoribordo).
Nel primo caso non c'è nessun assetto da variare, l'asse è rigida!!! Nel caso vengono utilizzati dei flap per assettare lo scafo.
Nel secondo caso il piede poppiero ha la regolazione dell'angolazione di spinta rispetto all'asse verticale (il dispositivo si chiama POWER TRIM SYSTEM, da qui trimmare)
Nel terzo caso vi sono due regolazioni: il POWER TRIM ed il POWER LIFT, che varia l'assetto di spinta dell'elica sull'asse orizzontale, alzando o abbassando l'intero motore in verticale.
Il positivo o negativo non è altro, per quel che riguarda il TRIM, il segno dei gradi di inclinazione rispetto alla verticale con angolo 0 e allo specchio di poppa. Quindi se incliniamo il motore dallo 0 avvicinando l'elica allo specchio di poppa si dice trimmare in negativo, se facciamo l'opposto trimmiamo in positivo.
Per il TILT è la stessa cosa... se alziamo positivo, se abbassiamo negativo.
mi sono capito???