Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 06, 12:21   #3 (permalink)  Top
francio
User

Data registr.: 12-09-2006
Thumbs up grazie

intanto grazie per la conferma
la potenza (nominale) dei pannelli è 10 W l'uno; sono tre in parallelo ma potrei comprarne altri. questi per ora montati in parallelo mi danno 1,5 A circa, quindi probabilmente non bastano allo spunto.
approfitto per chiedere una cosa: dovendo mettere la batteria, secondo te è necessario anche il regolatore di carica, considerando che l'utilizzo è simultaneo alla produzione (cioè la pompa è collegata direttamente senza altri comandi) ?
approfitto anche per dire che, se dovesse servire, io progetto impianti solari, sia idraulici che elettrici, oltre a numerosi altri sistemi di risparmio energetico, attivi e pasivi, per l'edilizia... questo impianto sarebbe una nuova sperimentazione, in quanto normalmente si utilizzano circolatori in CA alimentati dall'impianto elettrico e comandati da timer o sensori ottici. se riesco a risolvere questo problemino del circolatore a 12 V CC praticamente mi posso evitare i sensori e il collegamento all'impianto elettrico, e far funzionare tutto l'impianto in simultanea (col sole l'acqua si scalda nei pannelli termici, il circolatore si attiva e me la manda al serbatoio)
un saluto e grazie ancora
francio non è collegato   Rispondi citando