Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 12, 11:05   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nicolinos Visualizza messaggio
possiedo una radio hobbyking T6A, una radio 2,4ghz con relativa ricevente 6 canali.

devo usarla per pilotare un dirigibile. il mio modello è dotato di 3 motori collegati ad altrettante eliche. due sono posizionate ai lati del pallone e una è posizionata orizzontalmente per poter farlo salire e scendere. in condizione di fermo macchine il pallone è in perfetto equilibrio in aria perchè gonfiato ad elio.
naturalmente i motori sono dotati di 3 esc che hanno la retromarcia.

lo stick di destra ha il ritorno a molla al centro.
vorrei che i due stick, spostandoli entrambi a destra e sinistra, gestissero il gas di ciascuno dei due motori che movimentano la direzione (sinistra destra, eliche ferme in centro), mentre lo stick di destra, che sul piano verticale ha un ritorno a molla che lo fa tornare in centro, mi gestisse l'elica che fa salire e scendere il pallone.
gli altri 3 canali non li uso.

siccome sono profano, mi occorrerebbe un aiuto per capire ìin che modo settare la radio.

ho reperito queste istruzioni in rete:
http://www.leaderhobby.com/img/menu/...ish_manual.pdf

ma vedo in foto un "receiver module" di cui sono sprovvisto: è indispensabile?
non mi sono ancora cimentato a collegare la ricevente: c'è qualcuno dsposto a seguirmi passo-passo?

grazie per l'aiuto!

Cominciamo con il dire che la radio vale certamente più di quanto costa (almeno in cina....), e che per il tuo scopo attuale è sicuramente idonea .
Se poi vorrai continuare a fare modellismo sarai costretto a passare ad una radio più flessibile.

Il settaggio della radio è possibile ESCLUSIVAMENTE attraverso il pc, al quale la radio si può collegare attraverso il cavetto USB. Se sei di Roma posso prestartelo una-tantum per fare il primo settaggio (possiamo anche farlo assieme), ma ti consiglio di ordinarlo subito su HK in quanto avrai certamente bisogno di effettuare ulteriori settaggi in futuro.

Per quanto riguarda la richiesta specifica, se la tua radio ti è arrivata già impostata in modalità "ACRO" (cioè aereo e non elicottero) allora puoi collegare da subito i tre esc ai canali 1,2 e 4 (troverai agevolmente quale canale corrisponde al corrispondente stick). Il canale 3 è normalmente riservato al motore ed è associato allo stick di sinistra in verticale (la tua radio è in Mode2).

Nota bene: la RX deve essere alimentata solo da un ESC, quindi se tu ne hai tre, dovrai avere l'accortezza di sfilare dagli altri due lo spinotto centrale (non tagliare il filo, potresti aver bisogno di riusare quell'esc su un altro modello).

L'altro modulo non è necessario, si tratta di una seconda ricevente utile solo se il tuo modello deve andare molto lontano (oltre i 500 mt di distanza) o se ti trovi in zone ad altissimo inquinamento elettromagnetico sui 2.4 gHz.

Carlo