Non ho completato la dima per forare i balestroni con la guida superiore, avevo già tagliato due pezzi di profilato in acciaio con sezione a U, ma ne servivano sei pezzi , poi avrei dovuto tagliare, forare, levigare, pulire ecc. ecc. per certi lavori non ho molta pazienza e poi avrei impiegato un paio di giorni così ho saltato tutto e ho utilizzando la sola dima delle foto.
Dopo aver segnato una linea longitudinale in asse ho riportato le misure per la distanza dei fori sui tubi, con un bulino ho segnato l'esatto centro, fatto il primo foro utilizzando una colonna ho inserito un perno da 5 mm in acciaio passante nel tubo e nella dima sottostante.
Fare gli altri fori è stato un giochetto facile in quanto il tubo era bloccato in posizione dal perno inserito nel primo foro.
Nelle zone degli scafi dove andranno incollati i blocchetti ho asportato il gel coat e dato una leggera carteggiata per irruvidire la fibra.
Sui blocchetti in resina ho fatto un po di pulizia con diluente anti siliconico, è necessario perchè quando si realizza un pezzo dentro stampi in silicone la superficie in resina rimane contaminata, poi sulla parte interna ho dato una leggera carteggiata per irruvidire la superficie, in seguito li ho forati per accogliere i bulloncini che serviranno per il fissaggio dei balestroni.
Nella parte posteriore della dima ho aggiunto degli occhielli aperti per mettere tre elastici che tengono fermi gli scafi spingendoli verso la parte anteriore della dima, domani prima di incollare aggiungerò delle battute che terranno fermi i balestroni durante l'incollaggio.