Citazione:
Originalmente inviato da Habanero ciao!
Ho provato a mettere in relazione le funzioni EndPoint, DualRate ed Expo tracciando la curva del servo (in ordinata) al variare della posizone dello stick (in ascissa).
I valori sono tipici di futaba, ma comunque intuibili, anche se diversi su altre radio.
Qualcuno di volenteroso potrebbe darmi un parere?
In particolare non sono sicuro se il dual rate lavora sulla corsa "originale" del servo o quella "ridotta" dall'end point. |
Ciao.
Innanzitutto mi sembra che tu abbia fatto un lavoro utilissimo. Aiuta a capire come funzionano le cose, e siamo in TANTI a non saperlo...
proprio l'assenza di risposte temo sia indicativa di questa condizione, e il primo della fila degli ignoranti sono io, sia chiaro!
Per questo non riesco a dire se i tuoi grafici siano corretti o meno. Tanto più che non ho mai usato né i dual rate, né l'esponenziale (seguendo la vecchia scuola secondo cui 'prima i pollici... poi l'elettronica').
Fatte queste premesse mi pare che la tue curve rispecchino (e rispettino) i rapporti in gioco.
In parole povere
- il D/R cambia la pendenza della curva, abbassando il punto finale (il servo sale più lentamente perché la corsa è limitata)
- l'EP taglia la parte più alta appiattendola (il servo sale alla stessa velocità ma arrivato a un certo punto si ferma anche se sposti ancora lo stick)
- l'EXP distorce verso il basso i punti intermedi della curva (il servo si sposta poco all'inizio e molto alla fine del movimento dello stick)
Non so se ho dato un'interpretazione giusta, ma se così fosse, sappi che l'ho capito ora guardando i tuoi grafici. Quindi Grazie!!