Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 05, 16:38   #1 (permalink)  Top
wildshark
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Continuoamo sulla strada intrapresa dal buon vecchio CANTZ e ritorniamo un poco alle origini, visto che questo è un argomento i cui post si ripetono ogni giorno.

Mi compro la radio migliore che mi posso permettere
Indipendentemente da quanto siamo principianti, la radio è un investimento.
l'aereo si rompe, come pure tutto quello che ci sta sopra, ma la trasmittente, a meno di essere dei veri incoscienti, resisterà a tutti i crash e i voli a perdita d'occhio.
E se proprio questo sport non mi dovesse piacere ? beh una buona radio la rivendi, ad un prezzo comparabile con quello di acquisto, un giocattolo, invece, lo puoi regalare ad un nipotino per il compleanno.

Ma quanti canali servono ?
Per iniziare, con un aliantino, ne bastano 2, con un aereo a motore ne servono 3.
1) muso su / muso giù
2) destra / sinistra
3) Motore
Ma allora perché tutti mi "istigano" a comprare una radio con almeno 5 canali e computerizzata ?
Perchè dopo un po' che abbiamo imparato a vagare per il cielo a destra e sinistra, ci verrà la voglia di fare un pochino di acrobazie, perché magari stanchi del primo modello ce ne saremo costruito un'altro e allora avremo bisogno di cambiare impostazioni passando da un modello all'altro... e allora la radiolina a 3 canali ci comincia a stare stretta.
Ce ne servono 4 e allora potremo muovere anche gli alettoni, con l'ala tutta di un pezzo.... e si perché le ali in due o tre pezzi hanno un servo per alettone e allora ci serve il 5° canale ( a meno di mettere un cavo Y... vabbè) ma col 5° ho a disposizione anche una funzione flap (flaperon sulle radio computerizzate)
Ma questo non basta perché siccome mi sono appena fatto una riproduzione di caccia WWII con i carrelli retrattili, mi serve il 6° canale !
Oppure mi faccio un bell'aliantone con i flap separati dagli alettoni, allora non mi basta neanche il 6° ! ho bisogno di una 7 canali !!!
E qui ci fermiamo, in genere 7 canali bastano e avanzano per 95% dei modellisti, e se dovessimo passare a modelli con più di 7 servi a bordo, probabilmente ci possiamo permettere tranquillamente una super radio.... !

Ma perché computerizzata ?
Beh, perché poi inevitabilmente ci viene voglia di mixare....e non perché siamo provetti DJ...
Alettoni con i flap (Flaperon - Butterfly)
Elevatore con i flap
Elevatore con alettoni sui delta (Elevon)
Alettoni con il direzionale

E poi senza computer addio Dual rate ed esponenziale... Alettoni differenziali regolabili...

Ancora ?
wildshark non è collegato   Rispondi citando