Citazione:
Originalmente inviato da Nextone lo so che sto lavando il porcello.....
ammesso di avere già in casa una radio capace di gestire un modello di quelle dimensioni, servono almeno 9 canali meglio 10.
si usano mediamente 6 servi nelle ali e almeno tre in fusoliera, se aggiungi il carrello ce ne vogliono 4.
meglio poi utilizzare una centralina per gestire tutti quei servi che dovranno essere di qualità oltre che potenti, calcola che a star bassi, non bastano 30 euro a servo
direi che è difficile star dentro ai 300 euro (senza ricevente) per la sola elettronica. |
Una volta lavata la porcella vola meglio....
Ora io non capisco certe prese di posizione estreme, A MIO PARERE, ogni modello messo bene vola bene, basta accettarne i limiti e le caratteristiche. Non si può dire che la vecchia Panda sia un cesso in paragone al BMW più moderno, dipende cosa devi farci. Vai con il BMW a fare la legna su un bosco e poi ne riparliamo. I gommoli hanno caratteristiche di robustezza e praticità assolutamente invidiabili ed hanno avvicinato al nostro hobby centinaia di neofiti. C'è chi si ferma lì e chi, piano piano, passa a roba seria magari anche autocostruita. Chi si lamenta che con un brutto atterraggio si ammacca il muso del gommolo, non si rende conto che un altro modello con la stessa manovra forse sarebbe finito nel secchio. Ieri ho provato un DLG di vecchia scuola e sono rimasto stupito delle sue prestazioni in volo; teso efficiente (350g) reattivo nei comandi in ogni acrobazia (anche se è quasi una bestemmia) manovrabile su un fazzoletto ed indistruttibile in atterraggio visto che 30cm di grano sono sufficienti a sorreggerlo senza fagli toccare terra. Il motore su un modello del genere è assolutamente inutile visto che con un normale lancio (non a disco) raggiungi 10m di quota con cui già fai due giri prima di atterrare, ma alla fine anche lui ha i suoi limiti.
Claudio