Discussione: il mio trimarano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 12, 03:46   #76 (permalink)  Top
qpidgiga
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Piccolo semi OT di precisazione: se si vuole fare un tri che ingombri come una footy stando nella scatola 30,5 x 30, 5 x 15+ il principio e` certamente giusto, pero` una "barca" cosi` non puo` essere a "regolamento footy" perche` il box rule prevede che lo scafo stia tutto nella scatloa, appunto, ma che le vele escano dalla scatola e si muovano passando per la faccia di 30,5 x 15+ (e non dal fianco 30,5 x 30,5).
Ciao a tutti, effettivamente non parlo di un footy regolare ma di un footy multiscafo, non e' stata formalizzata la classe o quantomeno ne sono stati realizzati molti (apparte un cat dal creatore del footy lajables nigel p. heron non ne ho visti altri), la mia oltre che una prova di cam e test della cnc e' una sorta di riesumazione della classe prendendo spunto da un noto forum americano.
In sostanza questa categoria sarebbe libera come quella footy originale ma il box di stazza (come accennato nel mio post precedente) e' largo 1 piede, lungo 1 piede ma non si era trovata una soluzione definitiva per l'altezza. Tra le varie ipotesi vagliate c'era anche un box cubico; secondo me e' eccessivo, si rischierebbe che l'armo non possa muoversi liberamente, poi, considerando il mio che e' alto circa 7 cm, rimarrebbero 23 cm abbondando da riempire con le appendici. Queste barchette non hanno bulbo e non c'e' bisogno di andare in basso per aumentare il momento raddrizzante (come sui monoscafi) penso che fermarsi a 8 9 pollici di altezza del box possa essere piu' pratico.
Una cosa ancora non mi e' chiara, dal link che hai postato mi sembra di capire che l'idec abbia la deriva molto vicina all'albero (in senso longitudinale), non so se l'occhio mi tradisce ma mi sembra che addirittura l'albero sia a poppavia di questa! Sicuramente sbaglio... sono cosi' ingarbugliati da centrare?? Vorrei capire intanto in che posizione la deriva e' piu' efficiente, considerando che i centri di carena sono intorno ai 13,5 (partendo da poppa) per lo scafo centrale e intorno ai 16.5 per gli ama; devo trovare un CC medio, devo metterla sul CC dello scafo centrale (dove oltre la deriva sara' anche il timone) o addirittua sul CC dell'ama?
Ci sto ragionando un po' su... intanto vi allego qualche rendering
Saluti
Alex

Icone allegate
il mio trimarano-footy-tri-avanti.jpg   il mio trimarano-footy-tri-lato.jpg   il mio trimarano-footy-tri-sottosopra.jpg  
qpidgiga non รจ collegato   Rispondi citando