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Vecchio 25 aprile 12, 21:58   #4812 (permalink)  Top
Filippo94
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Settaggi Dx6i per volo rovescio simulato

Ho creato questi settaggi per far sì che un heli 4ch (in questo caso il Blade 120 SR) si comporti come se fosse un 6ch in volo rovescio. Lo scopo è quello di poter trasferire i propri esercizi sul simulatore alla realtà, sfruttando tutti i vantaggi che ne vengono, quali per esempio l'econimicità del mezzo, il fatto che, dopotutto, se atterra lo fa di pattini e non di pale, e il fatto che in particolare il Blade 120 SR (per il quale sono stati creati i settaggi) è autostabile, perciò può aiutare nell'apprendimento.

Quello che ho fatto è in buona sostanza aver verificato il comportamento (sul sim) di un heli rovesciato in hovering di coda ed invertire di conseguenza i comandi affinché un heli in hovering normale reagisca allo stesso modo. Ciò mi ha portato all'inversione dei canali ELEV, RUDD e THRO (chiaramente in assenza di PITC).

Vi sono comunque delle controindicazioni:
La prima, e la più importante, è che in canali SONO SEMPRE INVERTITI, anche al decollo, il ché significa che dovrete tenerne conto, invertendo i vostri già acquisiti automatismi. Vi faccio solo sapere che io non sono ancora riuscito a decollare dove in genere riesco a fare un decollo assolutamente verticale (area di decollo/atterraggio disponibile 1mt x 1mt).
La seconda è che, se volete mantenere la memoria del vostro modello originale, ne dovrete creare un'altro, il ché significa che ogni qual volta vorrete cambiar metodo di volo dovrete rieseguire il Binding. In tal caso troverete la funzione in MENU - SETUP LIST - COPY/RESET.
La terza è che, ovviamente, questo sistema non vi insegna ad effettuare un Flip, manovra essenziale per posizionare un 6ch sottosopra. Questa dovrete per forza provarla al sim e poi portarla direttamente sul 6ch.

Avvertenze: Io non sono ancora riuscito a decollare, dunque non ho testato tutto, eccetto le curve del gas. Non so quanto tutto ciò possa recarvi danno, a livello psicologico, intendo: è possibile che disimpariate degli automatismi essenziali al fine di un buon volo, è possibile che il metodo non sia efficace, e perciò di fronte ad un hovering inverso con un 6ch vi ritroverete punto e da capo, se non con automatismi errati, è possibile anche che riusciate a imparare più del semplice hovering, magari anche a fare del volato all'altezza del vostro normale volato dritto. Vi consiglio comunque di imparare le tecniche avanzate di volo rovescio sul 6ch piuttosto che sul 4ch, perché quest'ultimo, se autostabile, vi farà acquisire degli automatismi che dovrete poi perdere sul 6ch. E' probabile che la difficoltà del trasporto del volato rovescio dal 4ch al 6ch sarà la stessa di quando avete imparato a volare passando dall'autostabile al 6ch.
Questo è solo un'esperimento che sto facendo e che ho deciso di condividere con voi, dunque, non mi assumo nessuna responsabilità.


Andiamo adesso all'atto pratico.

I canali da me invertiti, lo ripeto, sono ELEV, RUDD e THRO. Per quest'ultimo ho creato due curve, molto diverse tra loro.

Ho controllato, ed il mio heli sta in hovering con Gas 50%. Dunque ho fatto in modo che il punto di hovering coincida in entrambe le curve (ma non a metà stick, perché con passo 0 non tieni su un elicottero). Ciò ha generato una curva NORM piuttosto ripida, ed una curva STUNT inversa, che va però da 80% a 0%. Ho limitato a 80% il massimo per due motivi, uno di sicurezza (l'ho mandato contro al soffitto di scatto, per errore), l'altro per avere una prestazione lineare, o sarebbe somigliato ad un potente esponenziale positivo, con un'impennata di prestazioni improvvisa.

Ciò vuol dire che sarebbe bene che utilizzaste la prima curva per decollare (VI RICORDO CHE AVETE DEI COMANDI INVERTITI!!), una volta che siete in Hovering stazionario potrete anche passare alla curva STUNT e invertire di conseguenza anche il gas.

Vi sono alcuni miei consigli sull'uso:
Intanto vi sconsiglio di atterrare in STUNT, per un semplice fatto di realismo (atterrereste con le pale, piuttosto che in piedi).
Poi, trovate un posto molto ampio per il decollo, se possibile in assenza di vento, e cercate di non intervenire per aggiustare l'assetto durante la procedura di decollo: vi ricordo che alcuni dei canali sono invertiti, potreste fare più danno che altro...
Dunque decollate di gas solamente, e come viene viene, appena stabile pensate sul da farsi.
Abituatevi, se non l'avete fatto, A TIRARE L'HOLD in caso di emergenze, e sarebbe bene lo facciate anche quando volate normalmente. Su un 6ch portare lo stick al minimo spara l'heli verso il basso, con tutte le ovvie conseguenze. L'hold ha la funzione di tagliare il motore, ed è lo stesso in tutti gli heli. Considerate poi che se mettete lo stick in basso in prossimità di crash, essendo la curva STUNT invertita, aumenterete i giri motore, invece che diminuirli, con tutto ciò che ne consegue.

Questo è tutto, siate attenti mentre provate e non fate danno inutile. Cercate di esercitarvi prima al simulatore, se possibile, sarà meno traumatico...

Ecco i settaggi:

D/R&EXPO

AILE 1 70% + 15%
ELEV 1 70% + 15%
RUDD 1 70% + 15%


THRO CUR

NORM 00 40 60 80 100
STUNT 80 60 40 00 00
HOLD 00 00 00 00 00


MODEL NAME

120SR-I


REVERSE

THRO-N AILE-N
ELEV-R RUDD-R
GYRO-N PITC-N


SWASH TYPE

1SERVO90°

Fatemi sapere se usate questi settaggi, e se vi sono problemi .

Buoni voli rovesci!
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
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