Ciao, da un punto di vista software credo che la funzione a cui ti riferisci su ArtCam sia "Percorsi a Quadranti" (nell'indice in inglese la trovi come "Creating toolpath panels"). Io non l'ho mai usata ma, se ho capito bene la guida, dovrebbe servire proprio nel caso che dici tu. Ti permette di dividere il pezzo in pannelli delle dimensioni adatte a essere lavorati sullo spazio di lavoro disponibile e poi crea il percorso pannello per pannello. In questo modo prima si lavora il primo pannello, poi si sposta il pezzo e si continua col secondo e così via. Ovviamente non cambia nulla per quanto riguarda il posizionamento; come diceva massimoimoletti è fondamentale il riferimento del pezzo.
Comunque credo che si possa fare anche a mano, senza la funzione dedicata... è più laborioso ma non penso che ci siano grosse differenze. In fase di disegno si divide il progetto in tante zone di dimensioni adeguate e poi si importano nel CAM separatamentre per fare i singoli percorsi utensili.
Anche io tra un po' di tempo dovrò lavorare un pezzo più lungo della mia X... magari è la volta buona che provo quella funzione...
Ciao.