Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 12, 10:53   #4 (permalink)  Top
Skizzo
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Nicola, nel caso volessi fare un pianetto con il peel procedo cosi'
Dopo aver laminato la fibra sul rivestimento di legno, poggio il peel (ho un rotolo da 200 metri largo 4 cm) sulla parte da incernierare, cercando di tenere la linea di cerniera al centro dello spessore.
Lati nel caso si tratti di alettoni metto due ritagli a 45 per evitare strappi (lo strappo inizia sempre al lato) poi chiudo l'ala.
Nel caso prima di chiudere metto le chiusure che possono essere fatte con legno, o nel caso del mio swift calza di carbonio riempita con carta per fare spessore e aderire.

ho pure sperimentato peel su legno senza fibra, ma incollato con la resina, si funziona uguale.

per tagliare via prima tracci una riga con una penna, poi inizi a incidere, io ho usato un pezzo di sega a ferro, prima a 45° e poi per lungo, quando arrivi alla fibra te ne accorgi perché cambia il rumore, e quando cambia ancora stai al peel e li ti fermi.
Mentre tagli la cerniera, nel frattempo avrai già tagliato i due laterali e il sotto in modo da permettere la parte mobile di scendere e e quindi agevolarti l'andazzo avanti e indietro con il pezzo di sega.
Fai attenzione che uscire dalla riga e segnare è un attimo
Buon lavoro!

PS cerniere con il peel tutta la vita.!!!(dove si puo')