no, non sei l'unico
"noi" lo sappiamo perché qualche mese fa è successo che uno ha spento la dx6i prima di staccare la batteria dal modello e il rotore ha iniziato a girare
il soft start mi ha dato "tempo" (
), prima che i giri aumentassero, di infilare un braccio rasoterra e prendere l'elicottero per il carrello, sollevarlo e dire all'amico di riaccendere la radio, al che si è fermato, altrimenti comunque l'avrei portato sopra la testa e l'altro avrebbe staccato la batteria
se era più grande di un 450 era un bel pasticcio !
io conoscevo da tempo il "problema" con la Walkera 2801 Pro, dove devi impostare Thro Hold ad almeno -15% (una cosa appresa due anni fa su RC Groups quando avevo scritto del servo di coda, invitato da alcuni membri del "club" Walkera 1#A
esiste anche con alcune Futaba, e l'inghippo me lo sono risolto da solo, perché l'importatore non aveva saputo darmi una risposta, ovvero che la radio è così perché il motore non deve spegnersi, ma si posiziona al 25% di giri, non sufficienti perché se ne vada a zonzo, certo...
ma io voglio che si spenga, perché se il safe scatta in volo, 0% o 25% di giri non ti cambia molto la vita (beh, un aereo può andare lontano), m a terra fa la differenza tra non muoversi o scodare, e tra potercisi avvicinare oppure no (già un 500 in rotazione è un problema, prenderlo da sotto senza farti male o rompere l'elicottero, quelli più grossi poi...)
Così domenica quando Baldeagle mi ha portato a visionare il suo 1#A dopo una riparazione, siccome lo ha da poco "Spektrumizzato", gli ho chiesto se aveva fatto il binding con il trim a zero ...
dalla sua risposta ho capito che per lui era arabo e che dovevo controllare
Abbiamo fatto una prova, elicottero sopra la testa e connettori batteria in mano pronti ad essere staccati
Con il motore al minimo abbiamo spento la radio, e come previsto ha iniziato ad aumentare giri
Riaccesa la radio, il motore non si è fermato (credo dipenda dal regolatore dell'1#A)
Rifatto il binding con il trim del gas al minimo, il safe era diventato attivo