Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 12, 19:34   #1888 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Ricordo di aver programmato l'ESC dandogli il gas massimo e minimo senza usare i trim: ho forse sbagliato?
C'è qualche relazione tra questo e il failsafe?
Aldo!

"qui" stiamo parlando di fail safe associato al canale Thro, non di regolazioni dell'ESC

sono due cose distinte


il regolatore con la procedura da te citata "impara" qual'è il minimo e il massimo di gas, ovvero di giri da dare al motore, in altre parole "associa" certi rpm alla posizione dello stick del gas



Nel caso del fail safe invece parliamo di che cosa accade o di che cosa VOGLIAMO che faccia il modello IN OGNI CASO IN CUI LA NORMALE CONNESSIONE RF TRA RADIO E RICEVENTE VENGA PERSA (ovviamente quando l'alimentazione del modello resti in essere).
Nella fattispecie, e realmente e concretamente possibile (ne abbiamo visto il caso da me descritto):

-spegnimento accidentale della radio (anche a modello fermo in pista), come per batterie scariche, falso contatto del pacco batteria

-rottura della radio

-perdita del segnale per malfunzionamento del trasmettitore

-perdita del segnale per malfunzionamento della ricevente

-perdita del segnale per over-range

-perdita del segnale per interferenza

-altre ed eventuali




due sono le situazioni che immagino:

-la prima è quella del modello in volo che continua a "volare" senza più controllo radio, e che può finire dove non pensavamo potesse finire, ovvero in testa a qualcuno o contro qualcosa ...
insomma deve fermarsi, tanto più che essendo senza ali, abbiamo il vantaggio che va poco lontano, molto molto meno di un aereo o un aliante

-la seconda situazione è quella del modello a terra, che se di cospicue dimensioni (dalla classe 500 in su) è inavvicinabile, sempre che non si sia ribaltato per un'imbardata che il pilota non controlla più. In questo caso vorrei vedere come lo fermi, un attrezzo del genere. Con il safe che funziona, salvi sicuramente il modello, se è a terra



Insomma a me interessa che, in ogni evenienza di perdita di collegamento tra rx e tx, il motore si fermi.

Questa inoltre mi pare che sia una norma inclusa lo scorso anno nei regolamenti di gara ufficiali, tanto per smentire chi mi disse che "andava bene così, perché cmq il modello viene giù, ma più lentamente).
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando