Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 12, 17:19   #1884 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Rug, ma se anzichè sollevare il modello per il carrello, avessi preso il rotore e bloccato la rotazione a mano (se il soft start era tipo align da 15 secondi), il regolatore non avrebbe staccato comunque motore?
a seconda dalle circostanze uno dei due modi può essere più sicuro
complimenti per il sangue freddo, hai evitato che il modello si distruggesse e qualcuno si facesse male
mi è venuta così, forse per abitudine mentale a vedere sia i pericoli, sia le vie d'uscita


guarda, esattamente è andata così:

ero a circa due metri dall'elicottero, perché avevo appena finito di fargli lo zero, le curve e l'assetto

il prato era umido se non bagnato, e ho porto la radio al prop. per non appoggiarla in terra, e ho fatto per andare verso lo Sport per togliere la canopy e staccare la batteria

non avevo fatto un passo che ho sentito quello che diceva "Allora posso spegnere la radio ..."

il mio cervello ha solo pensato "SITUAZIONE ANOMALA ... PROCEDURA NON REGOLARE ... POTENZIALE PERICOLO ... " (non è che ho esperienza di radio spente prima del modello, almeno io non l'ho mai fatto, fin dal primo passo fisso avevo ben letto istruzioni e quant'altro, però so che non si deve fare, perché ...)

e quindi quando ho visto/sentito il rotore che iniziava a girare (***) ho "visto" che sotto il rotore il braccio ci andava senza troppi pericoli



*** non credo che riesci a stoppare un rotore

ricordo mesi fa con un 1#A con una radio Mhz che appoggiata in una certa posizione aveva indotto il rotore a girare. Lì ero proprio accanto all'elicottero, e ho preso il rotore con la mano: ti assicuro che pur essendo un piccolo motore a 7.4V e che le pale erano quasi ferme, la forza per contrastare era già notevole


nel caso dello Sport, sono certo che ci lasciavi le dita o la mano, o quanto meno rischiavi di spezzarti le falangi o prenderti una distorsione


la "via" di passare sotto il rotore era quella che ho "visto" meno pericolosa e fattibile


infatti prenderlo per il carrello e sollevarlo con il ventre davanti a me è stata questione di due secondi, ma il rotore girava ormai già ad oltre il 50%






p.s. il modello non può prendere il volo, perché ha passo non oltre zero, al minimo (quando lo spegni togli gas e si ferma al punto uno della curva), però la rotazione del motore e del rotore possono farlo imbardare e ribaltarlo ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 24 aprile 12 alle ore 17:24
rugrug non è collegato   Rispondi citando