Discussione: Flap "a Pallino"!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 12, 14:47   #6 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
l'aereo è di seconda mano, l'ho provato quando l'ho comprato, e funzionava tutto...i flap si sono fermati in quella posizione quando ho provato a collegare la RX ai servi senza badare ai canali, e loro hanno fatto un po' di sù e giù, e poi si son fermati...
che si siano smollate tutt'e due? della stessa lunghezza? mi sembra un evento un po' improbabile...
Improbabile? Della stessa lunghezza? Possibile, ed adesso ti spiego come e perchè.

Premetto che parlo senza conoscere il modello e senza aver visto altri dettagli, quindi prendi le mie ipotesi con le dovute riserve.

Immagina che gli alettoni, per un motivo a me non noto (ma ho una ipotesi, te la spiego più avanti), abbiano un limite all'escursione verso l'alto. Nel momento in cui i servi hanno spinto l'alettone verso l'alto e questo ha opposto resistenza, la squadretta potrebbe essersi scollata (o perlomeno mossa) fino a fine corsa del servo. Se così fosse, nel caso che il limite di escursione dell'alettone fosse lo stesso, anche lo spostamento sarebbe stato uguale per entrambe le squadrette.

Per capire come possa esserci un blocco all'escursione, prova a fargli fare l'escursione massima in alto e vedi dove si blocca. Se non ho visto male dalle foto, l'alettone si bloccherà nel momento in cui il bowden (che non mi pare sottilissimo, quindi abbastanza rigido da non flettersi sotto la spinta del servo) va a battere contro l'ala.

Sai perchè ho questo sospetto? Su tutti i (pochi) aerei che ho visto, il punto di attacco del bowden sulla squadretta è solitamente sulla "verticale" della cerniera, invece nella foto che hai postato sembra che sia almeno un cm più in avanti. Una configurazione di questo tipo comporta un movimento asimmetrico dell'alettone rispetto alla posizione neutra: a parità di movimento del servo l'alettone si sposta molto di più quando lo alzi che quando lo abbassi. Questo comportamento potrebbe essere anche voluto (leggiti il 3D sulle problematiche dell'imbardata inversa, ove si opta proprio verso questa soluzione per ridurre il problema sugli alianti).

Ripeto, sono solo ipotesi ma una verifica mi pare opportuna: prova a tirare su a mano l'aettone (senza forzare troppo) e vedi se cede.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando