Citazione:
Originalmente inviato da milan Bella domanda !
Passare da 11 volt a 14 non è da prendere sottogamba, cosi' sui due piedi (non è vero, sono seduto) direi che l'importante sarebbe non superare i Watt in entrata previsti dal costruttore; ad esempio viene dichiarata la potenza massima assorbita di 800 watt a 3 celle, cioè 72 A , a 4 celle non supererei i 55 A, quindi dovrei mettere un'elica piu' piccola.
Per esempio un Turnigy SK 3536-910Kv con 3 celle consuma circa 30 A con una 12x10 APC E, a 4 celle arriva già a quel consumo con una 12x6 graupner cam. ( www.drivecal.de)
Bisogna tenere conto anche dei giri in piu' che possono sollecitare i cuscinetti .
Insomma se vuoi provare inizia con un'elica piccola e controlla il consumo, che a bruciare tutto si fa in un fiat !
Umberto |
Giusto, e' vero, non ci avevo pensato !
Non avevo pensato ne' alla potenza massima, ne' ai giri.
Quindi, riassumendo :
non superare la corrente massima,
non superare la potenza massima,
e non salire troppo di giri a minuto ;
Appunto, per questo, ridurro' l'elica, certo, ma non troppo,
se no il motore si sfrenerebbe troppo di giri a minuto, appunto.
Facendo quindi un tale utilizzo del motore, mi verrebbe in mente che si accorcia la vita, a causa dell'usura maggiore dei cuscinetti. Il ch eper me potrebbe essere accettabilissimo. Ma quest'usura che guasto, in futuro, mi causerebbe ? Cioe', mi inizierebbe a "sballare" un po' il motore, a vibrare, a fare rumore . . . Se e' cosi', ok. Oppure potrei avere una rottura improvvisa . . TRAC ! E rimango senza motore ?
Ciao, e grazie di tutte le spiegazioni.