Discussione: Footy-sti Milanesi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 12, 05:20   #22 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
E...

Tutta roba grossa, le Footy non le vogliono, e in QUELL'acqua non le vedi neppure (e poi è troppo agitata). La Footy è l'equivalente dell' indoor nell' aeromodellismo, ci fai TUTTO ma ha bisogno di acqua piatta, sennò è vero che la guidi in una qualche maniera, ma non è più un "navigare", è un 3D nautico...
Uè, sono 30 cm di barca, è PICCOLA! Onde da 10 cm sono MURI, per una Footy... e a 30 metri di distanza neanche vedi da che parte va...
Capisco che, come ho scritto, le footy siano piccole per partecipare, ma la regata sarebbe comunque interessante, almeno da vedere. In ogni caso, se ho capito bene lo spirito con cui e` stat organizzata, se vi presentate in 3 o 4 Footy forse vi fanno anche regatare in classe a parte.

A parte questo, ho l'impressione che tu abbia una concezione un po' riduttiva della Footy: in inghilterra ci vanno con 20 nodi di vento e l'acqua non e` di sicuro piatta. Qui una foto con un po' d'aria, ma ne ho viste in passato con le piante piegate e 20 o 30 cm di onda in laghetti piccoli.
Qualcosa si vede qui in un pdf postato da ked.mi: http://www.baronerosso.it/forum/atta...h-pic-page.pdf

Con la mia ci sono andato a Mirabilandia assieme alla ac120 anche con 7-8 nodi che, in un lago cosi` grande, fanno anche 10 cm di increspatura e non ho avuto alcun problema, peccato non abbia foto a riguardo.
Qualche foto ce l'ho, fatta sul lago di avigliana: 6-7 nodi d'aria, acqua tutt'altro che piatta e armo da 13 dm2

qui sparisce dietro l'onda tutto lo scafo

un po' di beccheggio... 1/3 di scafo fuori di prua

Questo per dire che la footy, se e` "a posto", va anche in mare senza grossi problemi perche` un'onda da 50 cm le da` meno fastidio di una da 10 corta... cosi` come la si puo` pilotare tranquillamente a 50-100 metri di distanza, tanto va dritta da sola e, se non lo fa, il problema non e` nei 30 cm di scafo... e` legato al fatto che occorre imparare ancora qualcosa su progetto + costruzione + messa a punto: i 30 cm non sono certo il motivo per cui sentirsi limitati, dovrebbero essere lo sprone e il divertimento a risolvere il problema ben consci che la soluzione ... c'e`.

Ultima modifica di claudio v : 24 aprile 12 alle ore 05:56
claudio v non è collegato   Rispondi citando