Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 06, 18:29   #20 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Angry

Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
Ma quale principiante comincia con un modellozzo autocostruito di balsa?
Credo che sia piu utile parlare dell' easy glider..dare qualchè dritta,modifiche,consigli.
Quando si tratta di aiutare qualcuno sono sempre disponibile...
Stefy anche tu al De Pinedo??
Saluti Flà
Presente!

Volo da giugno di quest'anno.
Ho iniziato a pensare al modellismo dinamico nel novembre del 2005
Mi sono SMAZZATO internet alla ricerca di mille informazioni (ho un CD pieno di disegni, manuali, documenti su cosa fare e come iniziare).
Li ho stampati, ne ho fatto un classatore e me lo sono letto durante le miei trasferte in treno.
Mi sono informato dove e come imparare a volare presso un campo volo di aeromodellisti.
Mi sono presentato, ho conosciuto un po' di gente, e ho iniziato a costruire un modelletto in balsa ... ma statico tanto per affinare le tecniche apprese attraverso la lettura e la ricerca nei forum (non scassando i maroni ai più tempestanto i "veci" con domande balorde del tipo che cos`è il diedro, come si muovono gli alettoni, e così via)

A gennaio di quest'anno ho iniziato a costruire un modello a motore da un balsa kit.
Le istruzioni te le raccomando ... un foglietto di 15x10cm senza illustrazioni con scritto quattro dettagli ... incolla, taglia, ricopri, "vola".
Dopo tre mesi di lavoro e chiedendo qui sul forum e soprattutto al campo volo alcune dritte, l'ho terminato.
A Maggio, il mio modello, dopo neanche una dozzina di voli, l'ho distrutto.
Subito ne ho ricostruito un'altro, questa volta ridisegnado parecchi pezzi, inventandomi soluzioni più pratiche
Adesso volo con regolarità e con grande soddisfazione.

Certo che per imparare a volare e soprattutto a costruire autonomamente ci ho messo 10mesi ... ma l'importante é riuscirci ... e pure ad un certo livello.

Ora aprire un tread apposito per "consigliare" come montare un aeroplanetto (si proprio un aeroplanetto) in polistirolo molto più simile ad un giochino che ad un aeromodello che trovi confenzionato in una scatola, completo di tutto, completo di istruzioni con ennemila pagine e ennemila fotografie ... mi sembra esagerato.

Vuoi imparare come si fanno le zeta sulle bacchettine in metallo?
Ma mi sembra da celebrolesi (con tutto il rispetto per i portatori di questo handicap) chiedere come si fanno! Si prende in mano una pinza e si PROVA.
Se la prima volta non escono perfette, si RIPROVA finche non si ottiene quello che si vuole.
Il bello di questo Hobby (é stato detto più volte) é sperimentare, provare soluzioni .... e sopratutto imparare a far "andare le mani connesse al cervello" e ad avere pazienza senza pretendere TUTTO e SUBITO e pretendendere la PAPPA PRONTA.

ciao
Ruggero"

PS1: Se nel passato un modellista principiante non iniziava da un "modellozzo" autocostruito in balsa ... semplicemente NON iniziava affatto

PS2: vuoi VERAMENTE diventare un Aeromodellista (con la A maiuscola)? brucia quel coso in polistirolo e fattene uno in balsa. Volerà sicuramente meglio e con maggiore soddisfazione.

XBOX: Se vi state chiedendo se "RuPa si sente superiore rispetto a chi svolazza con un aerogiocattolo (mini-coso, easy-robo, e fratelli)" vi rispondo "SI, siete giocattolisti, non aeromodellisti"

GAMECUBE: Vi sentite offesi? vuole dire che non avete costruito mai un aeromodello in balsa e che possedete tutta la produzione di polistirolazzi del mondo". Terminato
  Rispondi citando